Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Instagram è usato da due miliardi persone ogni mese, in tutto il mondo. Il numero di utenti si avvicina sempre di più a quello di Facebook, due miliardi e novantasei milioni. La compagnia ha aggiunto che Whatsapp, l’applicazione di messaggistica istantanea di proprietà di Meta, ha una base di utenza giornaliera di circa due miliardi di persone. Il totale mensile degli utenti dei servizi di Meta è di oltre tre miliardi e sette milioni.
Ieri, mercoledì 26 ottobre, Meta ha diffuso il suo rapporto sui ricavi del terzo trimestre del 2022. Le cifre, in generale, sono piuttosto impietose: i guadagni dell’azienda sono scesi per il secondo trimestre di fila, e le proiezioni per il prossimo periodo non sono affatto rosee. La piattaforma continua ad avere difficoltà con il mercato pubblicitario e sta patendo, in generale, le conseguenze della crisi economica.
Uno dei tasti dolenti per Meta, nei mesi scorsi, è stata la competizione con TikTok, il social media di proprietà cinese. La piattaforma di Zuckerberg ha spinto molto sui video brevi, i reel, che ricalcano lo stile dei micro-video presenti su TikTok. Secondo i dati più recenti, le visualizzazioni dei reel sono aumentate del cinquanta per cento rispetto ai sei mesi precedenti. Ma stando alle informazioni trapelate a metà settembre, i reel avrebbero un engagement molto più basso rispetto ai contenuti di TikTok, evidenziando quindi quella che sembra una strategia fallimentare.
A fine settembre, per la prima volta, Zuckerberg ha paventato la possibilità di ridurre il personale dell’azienda e congelare le assunzioni, per fare fronte al declino dei ricavi pubblicitari. Nel frattempo, Meta continua a investire nel progetto del metaverso, in cui vengono riversati diverse decine di miliardi di dollari ogni anno. Tre giorni fa, il 24 ottobre, uno degli investitori di Meta, ad di Brad Gerstner, di Altimeter Capital ha inviato una lettera aperta al consiglio di amministrazione dell’azienda e a Zuckerberg. Gestner chiede di limitare le spese per il personale e tagliare gli investimenti nel metaverso.
“Anche se dobbiamo affrontare sfide a breve termine per quanto riguarda i ricavi,” ha detto Zuckerberg, in un commento riportato da Variety, “Ci sono i presupposti per un ritorno a una crescita più sostenuta. Ci avviciniamo al 2023 concentrandoci su una selezione delle priorità e sull’efficienza, che ci aiuteranno a navigare nell’attuale contesto e a emergere come un’azienda ancora più forte”.