mercoledì, Febbraio 5, 2025

Skoda Enyaq iV, in arrivo la ricarica Plug & Charge sul SUV elettrico

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Semplificare il processo di ricarica è importante per rendere più accessibile la mobilità elettrica. Da questo punto di vista, la tecnologia Plug & Charge presente su alcune colonnine e vetture a batteria va in questa direzione. Infatti, è sufficiente che l’auto venga collegata alla colonnina per far partire la ricarica. Il tutto, senza dover utilizzare app o tessere. Questo è reso possibile dalla comunicazione diretta tra il veicolo e la stazione di ricarica.

Su questo fronte, arriva la notizia che Skoda sta introducendo il supporto alla ricarica Plug & Charge sulla Enyaq iV (anche versione Coupé).

COME FUNZIONA?

Il costruttore racconta che per disporre di questa novità, serve innanzitutto che la vettura sia dotata dell’ultima versione software ME3. Come abbiamo visto di recente, i SUV elettrici già in circolazione possono effettuare l’aggiornamento a tale release software recandosi presso una concessionaria. Successivamente, potranno scaricare questa funzionalità via OTA. I modelli che escono oggi dalla fabbrica sono già dotati dell’ultima versione del software. La funzione Plug & Charge è dunque già possibile per i SUV elettrici di nuova produzione.

Inoltre, i proprietari devono registrare il veicolo nell’app MySKODA (disponibile gratuitamente) e poi sottoscrivere un contratto POWERPASS, il servizio di ricarica offerto da Skoda ai suoi clienti elettrici. POWERPASS offre tre profili tariffari, di cui uno che non prevede costi mensili.

Una volta che l’utente ha scelto e confermato una tariffa POWERPASS, la funzione viene installata nel veicolo e può essere attivata e disattivata tramite il menu dell’infotainment.

image

Effettuati tutti questi passaggi, il veicolo viene immediatamente identificato nei punti di ricarica compatibili collegati a POWERPASS e il processo di ricarica, come detto, si avvia automaticamente una volta inserita la presa di ricarica. Per il momento, tale funzione è compatibile con le stazioni di ricarica di IONITY in tutta Europa. Le fatture vengono emesse mensilmente in base ai termini della tariffa POWERPASS selezionata.

Inoltre, Skoda fa sapere che la funzione di ricarica Plug & Charge sarà inclusa in tutti i suoi futuri modelli elettrici basati sulla piattaforma MEB.

VIDEO

[embedded content]

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Le startup europee di intelligenza artificiale sono sempre più interessanti

I numeri sui finanziamenti attratti dalla startup europee di intelligenza artificiale mostrano come l'interesse sia in crescita anche nel...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img