domenica, Dicembre 22, 2024

Un asteroide grande come un grattacielo sta per passare vicino alla Terra

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Giusto in tempo per Halloween, un asteroide delle dimensioni di un grattacielo sorvolerà la Terra in maniera ravvicinata. È quanto si apprende dai dati della Nasa: chiamato 2022 RM4, il corpo celeste avrebbe un diametro compreso tra i 330 e 740 metri (poco meno dell’altezza del Burj Khalifa di Dubai, l’edificio più alto del mondo, di 828 metri) e il suo massimo avvicinamento al nostro pianeta (2,3 milioni di chilometri, quasi sei volte la distanza media tra la Terra e la Luna) avverrà il primo novembre prossimo, a una velocità di circa 84.500 chilometri orari. Per le sue dimensioni, velocità e distanza con cui passerà oltre la Terra, il corpo celeste fa parte degli asteroidi “potenzialmente pericolosi” ma, nonostante la ricorrenza in cui capita, c’è poco da aver paura: si tratta di un avvicinamento innocuo, che però potrà essere osservato dagli appassionati e in streaming.

Twitter content

This content can also be viewed on the site it originates from.

Monitorare eventuali minacce per la Terra

Da diversi decenni gli scienziati stanno sviluppando piani per sistemi di monitoraggio, allarme e strategie di deviazione, nel caso in cui un asteroide dovesse trovarsi in un’orbita che potrebbe mettere in pericolo la Terra. La missione Dart della Nasa, che il 27 settembre scorso ha dimostrato di riuscire a deviare la traiettoria dell’asteroide Dimorphos, è solo un esempio, ma gli astronomi tengono costantemente sotto controllo i nostri cieli per studiare asteroidi e comete e rilevare eventuali minacce. In effetti, 2022 RM4 è stato rilevato dal Jet propulsion laboratory (Jpl) del California Institute of Technology, che gestisce il Center for Near-Earth Object Studies, il centro che tiene traccia dei corpi celesti che viaggiano vicino all’orbita terrestre, detti oggetti vicini alla Terra (più noti con il loro nome inglese e il relativo acronimo Near-Earth objects, Neo). Si tratta principalmente di comete e asteroidi (la stragrande maggioranza è rappresentata proprio da questi ultimi) spinti dall’attrazione gravitazionale dei pianeti vicini in orbite che consentono loro di entrare nelle vicinanze della Terra. Un Neo, infatti, è definito come un asteroide o una cometa che si avvicina al nostro pianeta a meno di 1,3 volte la distanza dalla Terra al Sole (circa 194 milioni di chilometri). 

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Dove andare a sciare in Italia, 10 mete da raggiungere in tutto lo Stivale

L’Italia è il posto perfetto dove andare a sciare, grazie alla varietà di paesaggi montani e alle innumerevoli località...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img