Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Milano punta a creare una serie di vertiporti per taxi volanti in occasione delle Olimpiadi invernali di Milano e Cortina 2026. Proprio i siti interessati dai giochi olimpici sono infatti al centro di un’intesa sottoscritta dal Comune di Milano e da Sea, la società che gestisce il sistema aeroportuale del capoluogo lombardo.
Il progetto risponde al piano strategico nazionale per lo sviluppo della mobilità aerea avanzata in Italia di Enac (Ente nazionale aviazione civile), in cui è prevista la realizzazione di vertiporti nelle aree di Roma, Milano, Torino e Venezia, ma risponde anche alle indicazioni del piano nazionale degli aeroporti. Quest’ultimo definisce i vertiporti stessi “infrastrutture indispensabili per permettere ai velivoli elettrici a decollo verticale (e-Vtol) di collegare gli aeroporti con i centri abitati e favorire la mobilità intra-city, favorendo il decongestionamento del traffico nei centri urbani”.
Tali infrastrutture dovranno peraltro rispettare le specifiche di progettazione pubblicate dall’Agenzia per la sicurezza aerea dell’Unione europea (Easa), che “offrono una guida agli urbanisti, agli amministratori locali e alle imprese per consentire la progettazione sicura dei vertiporti”.
Le aree
L’accordo siglato tra comune di Milano e Sea individua diciassette aree per la realizzazione delle nuove infrastrutture. Oltre che nei due aeroporti, l’idea è quella di realizzarne sei in ambito regionale e nove in zone urbane. In particolare, a Milano sorgeranno vertiporti a Linate e Malpensa, nelle vicinanze del villaggio olimpico di Porta Romana e a City Life.
Sempre secondo quanto riporta Il Sole 24 Ore, Sea starebbe valutando di costituire una nuova società che possa occuparsi esclusivamente di progettare, costruire e gestire i vertiporti all’interno delle aree che saranno stabilite con gli enti interessati, individuate secondo specifici criteri e valutazioni tecniche.
I costi
Secondo le prime ipotesi, il prezzo di un viaggio su un taxi volante dall’aeroporto al centro cittadino potrebbe aggirarsi inizialmente sui 150 euro, per poi calare fino quasi a dimezzarsi. Gli e-Vtol potrebbero inoltre essere pilotati da remoto.