mercoledì, Febbraio 5, 2025

10 macchine da caffè automatiche che macinano i chicchi e ti fanno sentire al bar

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Con una popolarità crescente, le macchine da caffè automatiche o superautomatiche piacciono perché macinano in autonomia il caffè partendo dai chicchi, consentendo un risparmio a lungo termine (con un chilo di caffè in grani si preparano circa 120 caffè) e tagliando decisamente sui rifiuti prodotti. Il profumo del caffè appena macinato poi, è una delle motivazioni più convincenti a buttarsi a su uno di questi modelli.

Molto spesso le macchine da caffè in grani possono essere utilizzate anche con il caffè in polvere, ma a caratterizzarle è proprio il macinacaffè integrato che si aziona automaticamente prima di erogare le bevande mettendo da parte l’esatta quantità di polvere necessaria alla preparazione. Tutte le macchine poi, consentono di decidere il livello di macinatura: più fine per un risultato più intenso e corposo, più grossolana per un caffè più delicato. Ecco da dove partire per scegliere la macchina da caffè in grani perfetta.

Macinacaffè: ceramica o acciaio inox?

Avvicinandovi all’acquisto di questa tipologia di macchina, potreste soffermarvi su questa indecisione più tempo del necessario. La scelta tra un dispositivo dotato di macinacaffè in ceramica o in acciaio influisce solo in parte sull’acquisto finale, visto che sono entrambi materiali efficienti e durevoli. Semplicemente, la ceramica è considerata superiore poiché è più silenziosa e comporta un minore surriscaldamento dei chicchi.

Le caratteristiche delle macchine da caffè in grani

Tra le altre caratteristiche delle macchine da caffè automatiche, in base alla fascia di prezzo di riferimento possiamo trovare funzioni sempre più evolute e una maggiore personalizzazione per arrivare a preparare il caffè perfetto per noi. Al tema del caffè poi, si affianca quello del latte: in alcuni modelli è previsto un pannarello con un funzionamento simile a quello del bar, altri invece sono dotati di un sistema integrato. Ma a determinare il valore della macchina, concorrono anche questi fattori:

  • La potenza della pompa: per essere sicuri di ottenere un buon risultato, bisogna prendere in considerazione macchine da caffè in grani dotate di una pompa con pressione uguale o superiore a 15 Bar. In commercio si trovano diversi modelli da 12 Bar, meglio evitarli.
  • La capienza dei serbatoi: come tutte le macchine da caffè, anche quelle in grani richiedono tante piccole operazioni per funzionare bene. Maggiore è la capienza dei serbatoi dell’acqua e dei grani di caffè, minore sarà il tempo che dovremo dedicare a ricaricarli.
  • La quantità di caffè che è in grado di preparare la macchina. Alcune consentono di preparare un solo caffè per volta, altre due. Altre ancora dispongono di particolari funzioni per preparare diversi caffè in una sola azione, imitando la moka.
  • I comandi automatici: ogni macchina da caffè in grani dispone di tasti e manopole per preparare automaticamente alcune tipologie di caffè o bevande. Alcune puntano su un sistema digitale one touch, altre su comandi più basici.
  • La funzione di memoria: le proposte più evolute memorizzano diversi profili utente, ricordando le impostazioni preferite degli user principali.

Come le abbiamo scelte

Nella gallery qui sotto troverete le migliori macchine da caffè in grani selezionate tra quelle che hanno una pompa con una pressione di almeno 15 Bar e che dispongono di un buon macinacaffè integrato selezionate tra le fasce di prezzo media e alta. Se desiderate vagliare più possibilità, potete leggere i nostri consigli sulle macchine da caffè a cialde, quelle portatili da usare outdoor e quelle specializzate in caffè americano. Per chi invece ha già una macchina classica per il caffè in polvere, può dare un’occhiata ai migliori macinacaffè da acquistare separatamente.


- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Ratti in città, il numero sta crescendo in tutto il mondo ed è destinato ad aumentare

Se da una parte i cambiamenti climatici stanno mettendo a rischio estinzione molte specie, dall'altra c'è chi sembra beneficiarne....
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img