Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
L’estate è alle porte, e dietro l’angolo si affaccia anche l’Amazon Prime Day 2023 – l’annuale evento di sconti organizzato da Amazon per i clienti che usufruiscono del suo servizio di consegne veloci Amazon Prime. Sono anni ormai che il colosso dell’ecommerce dedica due dei giorni estivi alla sua maratona di sconti, e in questo lasso di tempo l’iniziativa ha raccolto un successo enorme tra i consumatori: anche in Italia, la maratona di offerte Amazon compete con fenomeni di shopping globali come il Black Friday, il Cyber Monday e il Singles’ Day.
Il portale dedicato all’evento è già online ma per adesso fa ancora riferimento all’edizione dell’anno scorso. Amazon in effetti non ha ancora annunciato le date ufficiali durante le quali si terrà il Prime Day 2023, ma stando a come sono andate le cose negli scorsi anni è già possibile fare qualche previsione al riguardo.
Quando è il Prime Day 2023
Conoscere a priori la data dell’Amazon Prime Day non è una scienza esatta, poiché i giorni sono scelti arbitrariamente da Amazon e negli anni scorsi sono caduti in modo variabile tra giugno luglio, con poche eccezioni ad agosto. Considerato però che il colosso dell’ecommerce le annuncia con circa un mese di anticipo, possiamo affermare che per il 2023 il mese di giugno su questo fronte sarà tranquillo.
Resta luglio dunque. Amazon solitamente privilegia la seconda o la terza settimana del mese, e dato che l’anno scorso il Prime Day si era tenuto proprio il 12 e il 13, il gruppo potrebbe ripetere la stessa formula e scegliere due giorni nella seconda settimana di luglio. In questo caso l’annuncio ufficiale sarebbe questione di giorni: sempre l’anno scorso infatti avvenne a poco più di un mese di distanza dall’apertura delle danze.
L’ultima scommessa su Amazon Prime Day e date relative la si può fare sulla durata dell’evento, che tradizionalmente dura due giorni. Il tutto potrebbe poi estendersi di mezza giornata o di una giornata intera prendendo in considerazione anche le promozioni sui prodotti Amazon che ormai da anni vengono attivate tra le 12 e le 24 ore dall’inizio ufficiale della maratona.
Come prepararsi all’Amazon Prime Day 2023
Quali che siano le date dell’Amazon Prime Day, una cosa è sicura: l’evento non è più così lontano, e per chi vuole accaparrarsi le migliori offerte c’è già modo di prepararsi conoscendo l’evento e come funziona. Qui sotto trovi tutto quello che serve sapere al riguardo: dai requisiti per approfittare degli sconti alla storia dell’evento, passando per le tipologie di offerte presenti e – a partire dalle prossime settimane – anche i collegamenti a tutte le opportunità più vantaggiose, selezionate da Wired.it tra quelle che verranno rese note.
Cos’è il Prime Day di Amazon
L’iniziativa di Amazon è nata nel 2015 per festeggiare il ventennale dell’azienda e promuovere il suo servizio di consegne veloci, Amazon Prime. Negli anni i festeggiamenti sono diventati una tradizione nelle abitudini di acquisto di milioni di persone in tutto il mondo, ma un aspetto è rimasto invariato: gli sconti del Prime Day sono effettivamente riservati solo a chi ha sottoscritto un abbonamento ad Amazon Prime.
Come approfittare gratis del Prime Day 2023
Fortunatamente non c’è bisogno di essere membri fedeli di Amazon Prime per usufruire degli sconti che verranno messi a disposizione. L’eventuale iscrizione è istantanea, costa 49,90 euro per un anno di abbonamento o 4,99 euro per un mese, ma si può anche attivare un periodo di abbonamento gratuito di un mese per valutare il servizio e nel frattempo usufruire di tutte le offerte del Prime Day. Per farlo basta raggiungere la pagina di iscrizione e seguire le istruzioni.