Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Dopo il tema di lingua e letteratura italiana, oggi giovedì 22 giugno 2023 sarà la volta della seconda prova scritta per i 536mila candidati alla maturità 2023. Da quest’anno torna a essere di carattere nazionale, mentre per gli istituti professionali del nuovo ordinamento sono oggetto di prova non le singole discipline, ma alcune competenze e nuclei tematici caratteristici dell’indirizzo. In questo caso le tracce della prova che gli studenti dovranno svolgere, saranno decise dalla commissione d’esame che dovrà tenere presente le decisioni del ministero. Ecco quali sono le tracce della seconda prova della maturità 2023.
Le materie e le tracce della seconda prova dei licei
Per quanto riguarda il liceo classico, la seconda prova verterà su una versione di latino. Allo scientifico, invece la materia a cui sarà dedicata la seconda prova è matematica, mentre al liceo linguistico gli studenti si dovranno preparare sulla loro prima lingua e cultura straniera. Per il coreutico è stata selezionata tecniche della danza, per il musicale teoria e analisi della composizione, mentre per l’artistico, le materie sono diverse per ogni indirizzo (arti figurative, design, grafica, architettura e ambiente, scenografia e audiovisivo e multimediale) e gli studenti verranno valutati sulla base di un progetto realizzato per la prova.
Al liceo di scienze umane, invece, la seconda prova comprende pedagogia, antropologia, psicologia e sociologia, mentre per il liceo di scienze umane a indirizzo economico-sociale, ci sarà una traccia anche di diritto ed economia politica.
Le materie e le tracce della seconda prova degli istituti tecnici
Anche per gli istituti tecnici le materie della seconda prova sono diverse per ogni indirizzo: per quanto riguarda relazioni internazionali per il marketing ci saranno economia aziendale e geopolitica, ad amministrazione finanza e marketing (Afm) economia aziendale, a costruzioni ambiente e territorio ci saranno progettazione, costruzioni e impianti, così come per informatica e telecomunicazioni. La materia della seconda prova per l’indirizzo di meccanica, meccatronica ed energia sarà disegno, progettazione e organizzazione industriale, progettazione multimediale per l’indirizzo grafica e comunicazione. Per gli studenti degli istituti tecnici agrari, la seconda prova verterà su produzioni vegetali, mentre per gli istituti turistici saranno oggetto d’esame le discipline turistiche e aziendali. Per l’indirizzo di trasporti e logistica la seconda prova sarà su navigazione, struttura e costruzione mezzo. Infine, i candidati dell’indirizzo di moda dovranno affrontare la prova di ideazione e progettazione, mentre quelli dell’indirizzo elettronico ed elettrotecnico su elettronica ed elettrotecnica.
Gli argomenti della seconda prova degli istituti professionali
Diritto e tecniche amministrative saranno oggetto d’esame della maturità 2023 per l’indirizzo accoglienza turistica, mentre gli studenti dell’indirizzo agricoltura ci sarà, invece, economia agraria. Per l’indirizzo servizi commerciali, è stata scelta tecniche professionali dei sevizi commerciali; per l’alberghiero, invece, la seconda prova verterà su scienza e cultura dell’alimentazione, per produzioni industriali e artigianali ci sarà per opzione arredi e forniture di interni tecniche di produzione e di organizzazione, per produzioni audiovisive ci sarà linguaggi e tecniche della progettazione e comunicazione audiovisiva, per articolazione artigianato e opzione produzioni artigianali ci sarà progettazione e realizzazione del prodotto. All’indirizzo produzioni tessili sartoriali ci sarà tecniche di produzione e di organizzazione, a quello di manutenzione e assistenza tecnica ci sarà tecnologie diagnostica manutenzione mezzi di trasporto. Infine, gli studenti degli istituti socio sanitari dovranno prepararsi su igiene.
Cosa è possibile portare durante le prove
Per la seconda prova è possibile portare alcuni strumenti necessari per lo svolgimento dello scritto. In particolare, al liceo classico gli studenti avranno a disposizione il vocabolario di latino, mentre per quando riguarda il liceo scientifico, per la prova di matematica è necessaria la calcolatrice scientifica e grafica, ma non una tra quelle che si trovano in questo elenco. Non sono consentiti altri apparecchi con cui è possibile consultare file come smartwatch, smartphone e tablet. Per il liceo artistico sarà possibile portare gli strumenti che servono per la realizzazione dei progetti dei vari indirizzi.