Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Se WeChat è una superapp che racchiude in sé un po’ di WhatsApp, un po’ di Facebook, un po’ di Outlook e ancora tanto tanto altro, i minimarket sono il superluogo asiatico per eccellenza. Sempre aperti, sempre riforniti, presenti ovunque. Un po’ supermercato, un po’ tabaccaio, un po’ ufficio postale, un po’ banca e ancora tanto tanto altro. L’istituzione dei minimarket raggiunge forse il suo apice a Taiwan, dove le insegne delle due principali catene, 7Eleven e Family Mart, sono praticamente a qualsiasi incrocio. E spesso una al fianco dell’altra, una di fronte all’altra.
I minimarket, spesso chiamati “小超市” (xiǎo chāoshì) o “便利商店” (biànlì shāngdiàn) in mandarino, sono davvero onnipresenti a Taipei e dintorni. Si può stare certi che anche il villaggio più remoto dell’isola principale o delle isole minori ne ha almeno uno. A differenza delle loro controparti in altri luoghi del mondo, i minimarket taiwanesi non sono solo luoghi dove acquistare beni di prima necessità, ma fungono da sportello unico per una moltitudine di servizi e prodotti che soddisfano lo stile di vita frenetico degli abitanti.
Dai pasti pronti e i prodotti freschi agli articoli da toilette e all’elettronica, i minimarket hanno una vasta gamma di articoli. Oltre a questi prodotti essenziali, offrono anche servizi di fotocopiatura e stampa, assistenza per il pagamento delle bollette, sportelli bancomat, acquisto di biglietti e persino servizi di lavanderia. Questa gamma diversificata di offerte ha consolidato lo status del convenience store come componente essenziale della vita di persone di tutte le età.
Drammi o video musicali di band in vista come gli Sweet John si svolgono almeno in parte proprio all’interno di questi minimarket, che da semplici negozi qui si sono trasformati da semplici punti vendita in parte integrante della quotidianità delle città o della provincia taiwanesi, offrendo una vasta gamma di servizi e prodotti che soddisfano praticamente qualsiasi esigenza. Al di là del loro significato commerciale, i minimarket taiwanesi sono diventati dei punti di riferimento per locali e turisti. Ma sono anche una tentazione. La loro capillarità e accessibilità rende quasi impossibile resistere alla tentazione di entrare e acquistare qualcosa. Ecco che cosa si può fare dentro uno dei minimarket taiwanesi.