Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Instagram è a lavoro sull’ennesima funzione per proteggere la privacy dei suoi utenti. Secondo quanto anticipato dall’esperto Matt Navarra, infatti, la piattaforma sta testando un’opzione che permetterà agli utenti di nascondere a chiunque vogliano i Like che mettono a post e Reels. Un aggiornamento che rappresenta un passo in avanti nella gestione della privacy da parte di Instagram, che qualche anno fa aveva addirittura una sezione specifica in cui gli utenti potevano monitorare l’attività di apprezzamento dei propri amici. Ora, dopo averla eliminata lasciando la possibilità di vedere cosa piace agli utenti soltanto scorrendo tra i Like di un post, la piattaforma testa la possibilità di scegliere tra diverse opzioni per la visibilità della propria attività di “Mi Piace”: permettere a tutti di vedere cosa vi piace, nascondere i vostri Like a chi non vi segue, limitarne la visibilità agli amici più stretti oppure scegliere di nasconderli a chiunque frequenti la piattaforma.
X content
This content can also be viewed on the site it originates from.
Con l’aggiunta di questa funzionalità, Instagram punta a creare un’esperienza più serena e rassicurante per i suoi utenti, che non dovranno più preoccuparsi di mettere un Like pensando che qualcuno possa poi giudicarli per questo. Allo stesso tempo, è chiaro che la piattaforma si stia allineando alla tendenza generale che punta a una maggiore cura della privacy per gli utenti che usano i servizi digitali, cercando di ricavarne la stessa popolarità che WhatsApp ha guadagnato da azioni di questo tipo.
D’altronde, anche X ha recentemente presentato una proposta che permette agli utenti Premium di nascondere i propri Like agli altri account della piattaforma, così da aiutare le persone a sentirsi di più a proprio nel supportare anche i creator più controversi, senza la preoccupazione di essere criticati per questo. Anzi, per non farsi mancare nulla, qualche tempo fa Elon Musk si è addirittura offerto di pagare le spese legali a chiunque venisse trattato ingiustamente dal proprio datore di lavoro “a causa della pubblicazione o dell’apprezzamento di qualcosa” su X. In ogni caso, per ovviare a questo problema ricorrere all’opzione di nascondere a utenti specifici la propria attività di Like potrebbe essere una soluzione ottimale, anche su Instagram. Quello che ci lascia perplessi, però, è che ancora si viene giudicati per un semplice pollice alzato.