Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Dieci miliardi di dollari. È questa la quotazione a cui mira Birkenstock con la sua offerta pubblica iniziale (Ipo) presentata negli Stati Uniti per quotarsi a Wall Street. Lo riporta l’agenzia Reuters, specificando che la società di calzature tedesca controllata dalla società di private equity L Catterton e i suoi azionisti prevedono di vendere almeno 32 milioni di azioni a un prezzo probabilmente compreso tra i 44 e i 49 dollari l’una. In tal modo, secondo un documento depositato lo scorso 2 ottobre presso la Sec, potrebbero essere raccolti circa 1,58 miliardi di dollari.
Il grande passo del gruppo è arrivato in un momento in cui, dopo due anni di magra, il mercato delle Ipo ha ricevuto un importante scossone per via delle quotazioni, tra le altre, di Arm e Instacart. Tuttavia, come ha spiegato all’agenzia britannica la responsabile del settore monetario e dei mercati di Hargreaves Lansdown Susannah Streeter, il fatto che i tassi di interesse siano destinati a restare alti per un po’ potrebbe preoccupare gli investitori.
I prodotti Birkenstock hanno però anche ricevuto una spinta dalla visibilità ottenuta grazie al kolossal hollywoodiano Barbie, in cui la protagonista, interpretata dall’attrice australiana Margot Robbie, viene messa di fronte alla scelta di indossare un paio di tacchi o un paio di sandali della collezione Arizona.
La società di Neustadt ha ufficializzato, come riporta sempre l’agenzia Reuters, l’ingresso nel proprio consiglio di amministrazione di Alexandre Arnault, figlio del presidente di Lvmh Bernard. La Financière Agache, controllata proprio dalla famiglia, sarebbe peraltro interessata ad acquistare 325 milioni di dollari di azioni ordinarie nell’offerta. E anche uno o più fondi gestiti da Sustainable Capital Partners e Norges Bank Investment Management avrebbero indicato il proprio interesse ad acquistare azioni per un valore complessivo di 300 milioni di dollari. Dopo l’offerta, tra i cui sottoscrittori ci sono Goldman Sachs, J.P. Morgan e Morgan Stanley, L Catterton deterrà una quota di Birkenstock pari a circa l’83%.