Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Il 3 ottobre inizia negli Stati Uniti il processo contro Sam Bankman-Fried, fondatore dell’exchange di criptovalute Ftx, che ha dichiarato bancarotta lo scorso novembre. Bankman-Fried dovrà rispondere di diversi capi d’accusa, dalla frode all’associazione a delinquere, in un tribunale del distretto meridionale di New York.
Lo scorso autunno, un rapporto pubblicato dal sito specializzato in criptovalute CoinDesk aveva messo in dubbio la salute della società sorella di Ftx, Alameda Research. Quando i clienti dell’exchange si sono affrettati a ritirare il proprio denaro dalla piattaforma, FTX non è riuscita a far fronte ai prelievi. L’11 novembre, una volta naufragata l’ipotesi di un salvataggio da parte dell’exchange rivale Binance, Ftx ha presentato istanza di fallimento. Un mese dopo, Bankman-Fried è stato arrestato alle Bahamas, dove aveva sede Ftx, ed estradato negli Stati Uniti.
Il Dipartimento di giustizia americano ha presentato un totale di 13 capi d’accusa contro Bankman-Fried, sette dei quali saranno discussi nel corso del primo processo (un secondo procedimento si aprirà a marzo 2024). Nel frattempo, i documenti depositati nell’ambito del procedimento contro Bankman-Fried, le cause civili intentate da parte delle autorità di regolamentazione finanziaria statunitensi e la procedura di bancarotta di Ftx hanno fatto luce sugli eventi e le condizioni che hanno portato l’exchange a polverizzare miliardi di dollari dei clienti.
Secondo il Dipartimento di giustizia, Ftx non era in grado di far fronte ai prelievi perché Bankman-Fried aveva utilizzato in modo improprio i fondi dei clienti per finanziare attività di trading rischiose, concedere prestiti a se stesso e ad altri soggetti, effettuare investimenti, acquisizioni, acquisti di immobili, campagne di marketing o donazioni politiche, oltre che per ripagare il debito dell’azienda.
A gennaio, Bankman-Fried si è dichiarato non colpevole per ciascuna delle sette accuse. Da allora, ha trascorso la maggior parte del suo tempo agli arresti domiciliari, ma ad agosto è stato incarcerato dopo che l’accusa ha affermato che stava manipolando i testimoni. Se il processo, che dovrebbe durare circa un mese, terminerà con una condanna, l’ex ragazzo prodigio della settore crypto rischia decenni di carcere.
I protagonisti
Bankman-Fried è accusato di aver orchestrato la frode di Ftx. Ma l’exchange e Alameda Research erano gestite anche da una cerchia ristretta di suoi luogotenenti, alcuni dei quali si sono dichiarati colpevoli di reati e dovrebbero testimoniare al processo. L’ascesa e la caduta della piattaforma hanno coinvolto anche altri importanti personaggi del mondo delle criptovalute. Ecco chi sono:
Sam Bankman-Fried
Fondatore e amministratore delegato di Ftx e fondatore di Alameda Research, una società di trading il cui stretto rapporto con l’exchange ha un ruolo centrale nella presunta frode. Deve rispondere di 13 accuse penali, sette delle quali saranno discusse nel corso del processo iniziale.
Caroline Ellison
Amministratrice delegata di Alameda Research, ha avuto una relazione sentimentale intermettente con Bankman-Fried. I due si sono conosciuti a Jane Street, una società di trading dove entrambi hanno lavorato dopo l’università. Si è dichiarata colpevole di sette capi d’accusa, tra cui frode e riciclaggio di denaro.
Sam Trabucco
Co-amministratore delegato di Alameda Research insieme a Ellison, Trabucco ha lasciato l’incarico tre mesi prima del crollo di Ftx. Il Dipartimento di giustizia non ha accusato Trabucco di alcun illecito e non è chiaro se stia collaborando con i pubblici ministeri. Non è chiaro dove si trovi al momento.
Gary Wang
Cofondatore di Ftx e Alameda Research e direttore tecnico di entrambe le aziende. Wang ha conosciuto Bankman-Fried al liceo e successivamente i due sono stati compagni di stanza al Massachusetts Institute of Technology. Si è dichiarato colpevole di quattro accuse, tra cui frode e associazione a delinquere.
Nishad Singh
Direttore dell’ufficio ingegneristico di Ftx. Singh ha lavorato a Meta prima di essere reclutato da Bankman-Fried. Si è dichiarato colpevole di sei accuse, tra cui frode e riciclaggio di denaro.
Changpeng Zhao (o Cz)
Amministratore delegato di Binance, il più grande exchange di criptovalute al mondo. I suoi rapporti con Bankman-Fried sono diventati sempre più difficili nel periodo precedente al crollo di Ftx. Secondo Bankman-Fried, i tweet di Zhao hanno scatenato la corsa ai ritiro che ha causato la caduta di Ftx. L’accusa potrebbe fare riferimento ai tweet di Cz per illustrare gli eventi alla giuria. Anche Zhao è alle prese con problemi legali: all’inizio di quest’anno le autorità di regolamentazione statunitensi hanno accusato Binance di una serie di violazioni.
John J. Ray III
È l’avvocato incaricato di guidare Ftx e le sue controllate dopo la bancarotta. Ray si è costruito una fama come esperto di ristrutturazioni aziendali dopo aver supervisionato la liquidazione di Enron. L’accusa potrebbe citare i documenti compilati da Ray nell’ambito dell’indagine sulla bancarotta di Ftx a sostegno delle accuse contro Bankman-Fried.