Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Per scoprire tutti gli altri ospiti clicca qui sotto.
Workshop
Si comincia con gli eventi aperti al pubblico, sia venerdì che sabato. Il primo è una ‘escape room’ sulla cybersicurezza, a cura del Cini, il consorzio interuniversitario nazionale per l’informativa, che si svolgerà nel cortile del Castello sforzesco. È un gioco che dura 30 minuti (per un’esperienza complessiva di 45 minuti), durante i quali bisognerà infiltrarsi nei sistemi informatici della Nerd Corporation, un’organizzazione malvagia che lavora al suo prossimo attacco informatico. Un team di hacker volontari verrà addestrato e mandato in missione per introdursi nel covo della (finta) società per rubare i suoi piani segreti. Si gioca in gruppi da 2 a 4 persone.
Come è possibile che un aeroplano di 60 tonnellate possa prendere il volo e portarti in tutto il mondo? Ti piacerebbe provare a pilotare un aereo o raggiungere una meta che hai sempre desiderato visitare? Vuoi scoprire come oggi è possibile integrare disabilità e gaming e rendere la simulazione di volo fotorealistica accessibile a tutti? In questa area del Wired Next Fest ognuno avrà la possibilità di sedersi ai comandi di un aereo e sorvolare la propria città o attraversare un oceano! In collaborazione con Piloti Virtuali Italiani, Raed e flyLILLO.
Unisciti al nostro workshop su RawGraphs, un software open source per la visualizzazione dei dati. Durante l’incontro esploreremo i principali modelli di grafici per la rappresentazione dei dati e avrai l’opportunità di mettere in pratica quanto apprenderai. Porta il tuo computer e, se lo desideri, i tuoi dati. E se non puoi, lavorerai insieme a gli altri. Se già conosci lo strumento, avrai la possibilità di fare domande direttamente a Michele Mauri, co-direttore scientifico di DensityDesign Lab del PoliMi, tra gli sviluppatori del software.
Per iscriverti e scoprire tutte le altre attività, compresa l’area di gaming, clicca qui sotto.
Musica e parole
“La condizione umana che più crea una sospensione è quella del segreto. Il segreto come promessa, come ricetta, come origine di una meraviglia”. Con queste parole, lo scorso 9 giugno Venerus ha presentato il suo secondo album Il segreto. Registrato in presa diretta, senza metronomo o successivi edit, questo concept album mette al centro l’elemento umano nell’epoca dell’intelligenza artificiale, ne parleremo con lui sabato 7 ottobre.