giovedì, Dicembre 26, 2024

Titanic, sono stati ritrovati altri resti del sommergibile affondato

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

La Guardia costiera statunitense ha annunciato il recupero di alcuni resti del Titan, il piccolo sommergibile imploso lo scorso giugno nell’Oceano atlantico settentrionale. L’incidente è costato la vita a cinque persone, che si trovavano all’interno del natante per esplorare il relitto del Titanic, la grande nave diretta a New York affondata nel 1912.

L’annuncio del rilievo di nuovi resti del Titan è arrivato nella serata di martedì 10 ottobre, anche se il ritrovamento è avvenuto circa dieci giorni fa. Associated press riporta infatti un’immagine datata domenica primo ottobre, in cui gli ingegneri della sicurezza marittima della Guardia costiera statunitense maneggiano un pezzo terminale della poppa del sommergibile. Insieme alle parti del Titan, sono state rinvenute anche tracce di resti umani che saranno analizzati da una squadra di medici specializzati. Al momento non è ancora stato reso noto il luogo in cui sono stati trasferiti i materiali rinvenuti.

La scomparsa del sottomarino di OceanGate che esplorava il relitto del Titanic ha dato il via a una frenetica operazione di soccorso, facendo riemergere questioni sulla sicurezza già sollevate in precedenza

La vicenda

Il Titan era un sommergibile di circa 6,7 metri di lunghezza. Ospitava cinque persone che si erano immerse per esplorare il relitto del Titanic. Dal 18 giugno 2023, giorno di inizio della missione, se ne sono perse le tracce. La guardia costiera statunitense e quella canadese hanno congiunto gli sforzi utilizzando navi e aerei per trovare l’imbarcazione e salvare le vite di chi si trovava a bordo. Per 96 ore – ovvero il tempo massimo di autonomia del Titan – le ricerche hanno interessato l’area a largo della costa sud-orientale del Canada.

Conclusi i quattro giorni di febbrili ricerche, le speranze sono andate via via esaurendosi. Nonostante la certezza della morte dei cinque, le indagini non sono cessate, e a fine giugno i primi frammenti del Titan e alcuni resti umani sono stati estratti dalle acque. Secondo quanto riferito dalla guardia costiera statunitense, il relitto è stato inizialmente localizzato a una profondità di circa 3.800 metri e a quasi cinquecento metri di distanza dal Titanic.

La società responsabile del sottomarino Titan si chiama Ocean gate e, a oggi, sembra aver sospeso le sue attività. Fino al giugno 2023, le escursioni attorno al Titanic avevano un costo di circa 250mila dollari a persona. Lo scorso 30 agosto la società dello stato della Georgia Rms Titanic Inc ha annunciato, per il maggio 2024, una missione sottomarina analoga a quella del Titan. Il governo federale degli Stati Uniti, però, si è opposto. Come riporta Ansa, la questione ha aperto una battaglia legale che si svolgerà in un tribunale della Virginia.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Squid Game 2, la recensione e l'analisi degli episodi della seconda stagione della serie Netflix

L’episodio offre anche un ritratto del Reclutatore, un sociopatico ossessionato dal gioco d'azzardo estremo. Il ruolo offre a Gong...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img