Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Nei suoi anni di attività, Hezbollah è riuscito a creare una sorta di “stato nello stato” all’interno del Libano. È vero che il “partito di Dio” partecipa alle elezioni (nel 2018 ha ottenuto un discreto successo), ma il suo potere si esplicita sul territorio, non alle urne. Hezbollah controlla di fatto le aree sciite del paese, come alcuni quartieri di Beirut e la Valle della Bekaa, situata a nord est del Libano. Clientelismo ed erogazione di misure di welfare sono alla base del consenso che riceve.
Hassan Nasrallah, il leader indiscusso
Il leader indiscusso di Hezbollah si chiama Hassan Nasrallah, ed è a capo del movimento dal 1992 dopo l’uccisione, da parte di Israele, del suo predecessore Abbas al-Musawi. L’Enciclopedia britannica spiega che Nasrallah è specializzato in studi religiosi, che ha completato tra Iraq, Libano e Iran prima di divenire capo del “partito di Dio”.
Ha partecipato alla guerra civile libanese negli anni Ottanta, iniziando a scalare le gerarchie militari di Hezbollah. La sua figura è divenuta di rilievo nel 2006, quando le milizie da lui guidate hanno ingaggiato un breve conflitto con Israele, durante il quale i soldati sciiti hanno stupito per il loro potenziale militare, al cui sviluppo ha contribuito in maniera consistente l’Iran. Insieme alle guardie rivoluzionarie di Teheran (le forze al-Quds), Nasrallah ha inviato le sue milizie in Siria per aiutare il dittatore Bashar al-Assad a restare al potere durante la guerra civile che ha sconvolto il paese per più di dieci anni provocando mezzo milione di vittime.
Iran, Siria e Libano sono, insieme all’Iraq, i paesi che fino al 2020 (anno della sua uccisione) il capo delle forze iraniane al-Quds Qassem Soleimani ha provato a tenere unite nella formazione della cosiddetta “mezzaluna sciita”. Si tratta di una striscia di influenza politica che da Teheran avrebbe dovuto raggiungere Beirut, e dunque il Mediterraneo, passando per Damasco e per l’Iraq, dove sono presenti alcune milizie chiamate Kataib Hezbollah.