Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
In vista della prossima Conferenza delle Nazioni Unite sul clima, la Cop28, che si terrà a Dubai dal 30 novembre al 12 dicembre, come Italian climate network abbiamo deciso di creare consapevolezza su un tema di cui si è parlato molto, ma si è approfondito poco: la decisione storica di istituire un fondo internazionale per “perdite e danni” al fine di risarcire i paesi più colpiti dal cambiamento climatico antropogenico.
Formalmente approvato alla Cop27 di Sharm el-Sheikh ma ancora non attivo, il fondo dovrebbe rappresentare il primo strumento di finanza del clima in cui governi, enti pubblici ed attori privati saranno chiamati a investire per aiutare questi paesi a compensare le perdite e i danni che hanno subito.
Il cambiamento climatico sta già cancellando o danneggiando per sempre interi paesi, territori e comunità nell’indifferenza generale. È urgente, ora, che il fondo diventi realtà. Per questo vorremmo fare fronte comune nei confronti delle istituzioni e delle figure politiche affinché ne garantiscano una rapida attivazione.
L’hashtag provocatorio #SottoiNostriOcchi mira a evidenziare sia la crescente sparizione di numerosi abitanti del pianeta Terra e e delle loro culture – un fenomeno che avanza nell’indifferenza generale –, sia la necessità di una maggiore responsabilità da parte del governo del nostro paese. Questo per poter dare l’esempio a livello europeo e mondiale. Così stiamo chiedendo a influencer, sostenitori e persone comuni di aderire alla nostra campagna facendo sparire i propri profili social proprio come “sotto i nostri occhi” stanno sparendo le comunità ingiustamente spazzate via dal cambiamento climatico.
Le indicazioni di ingaggio della campagna sono scaricabili a questo link