Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Che il dietro le quinte dei programmi televisivi, in particolare quelli del mattino, siano luoghi tutt’altro che idilliaci ce l’ha ben svelato The Morning Show. Ma la serie Apple Tv+ con Jennifer Aniston e Reese Witherspoon in qualche modo impallidisce di fronte all’incredibile storia vera legata a This Morning, popolarissima ma negli ultimi anni anche molto travagliata trasmissione britannica. Come si può intuire dal nome, si tratta di un contenitore del mattino che va in onda sul canale privato Itv dal 1988: simile ai nostri Unomattina e Mattino Cinque, ma più improntato sul lifestyle e un clima familiare simboleggiato da un comodo divano, per anni è stato guidato da due conduttori, Phillip Schofield e Holly Willoughby, che erano entrati prepotentemente nel cuore degli spettatori. Nel giro di qualche anno, invece, una serie di rivelazioni ha svelato uno scenario tutt’altro che conciliante. E così tra scandali, trame nel backstage, processi pubblici e privati, davanti e dietro le telecamere si è assistito a uno dei più avvincenti (e involontari) tv drama.
Partiamo dall’inizio: Phillip Schofield fa il suo debutto in televisione conducendo dei programmi per bambini (assieme a un pupazzo di nome Gordon the Gopher), per poi scalare la consueta gavetta tra gli incarichi più disparati. La grande occasione arriva nel 2002, quando viene scelto, all’età di 40 anni, come conduttore fisso di This Morning dopo esservi comparso saltuariamente in precedenza. Il contesto non è dei più fausti: quell’occasione, infatti, gli arriva dopo che il conduttore precedente, John Leslie, viene licenziato in tronco dopo essere stato accusato di molestie sessuali. Nonostante quello si fosse poi rivelato un caso di scambio di persona, Schofield ne prende il post accanto all’allora co-conduttrice, la veterana Fern Britton. I due collaborano per sette anni, fino a quando all’improvviso, nel 2009, Britton viene rimossa e al suo posto arriva una giovane sostituta. C’è chi sostiene che Schofield non sopportasse più la sua collega e volesse una ventata di novità.
La scalata
Schofield e Holly Willoughby erano in quegli anni già un duo rodato al timone dello show serale Dancing on Ice (arrivato anche da noi come Notti sul ghiaccio): nonostante Willoughby fosse inizialmente ritenuta troppo glamour e inesperta per un contenitore familiare del mattino, la chimica con il suo collega si è rivelata subito innegabile e in effetti i due hanno portato subito risultati eclatanti. Amici anche nella vita vera, hanno conferito a This Morning un’accentuata atmosfera informale, accogliente e molto ironica: il web è pieno di video delle loro gaffe e dei loro scoppi di risa (persino una mattina in cui hanno condotto dopo aver ricevuto un premio la sera prima e senza andare a dormire), complici alcuni volti iconici che hanno contribuito a lanciare, con il cuoco televisivo di origini italiane Gino D’Acampo o la spumeggiante inviata Alison Hammond.
La coppia Schofield-Willoughby funziona per un decennio abbondante ma a partire dal 2019 i tabloid inglesi, sempre tendenziosi ma quasi sempre ben informati, iniziano a riportare voci di dissidi tra i due: lui, in particolare, temeva la sostituzione con un collega più giovane, subendo lo stesso trattamento inferto – secondo le malelingue – a Britton. Nel frattempo proprio Schofield attraversa una fase molto complessa della propria vita privata: nel 2020 iniziano a circolare indiscrezioni di una relazione con un giovane stagista che lavorava proprio a This Morning, ma le voci non esplodono mai per mancanza di prove; a febbraio, però, Schofield, sposato e con due figlie, decide di fare un sofferto coming out in diretta televisiva, con Willoughby al suo fianco a sostenerlo. Lo scoppio della pandemia aiuta a placare il clamore.