Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Instagram punta (ancora) a incrementare il coinvolgimento degli utenti, aggiungendo una nuova funzionalità sulla piattaforma. Nella giornata di ieri, infatti, il ceo Adam Mosseri ha annunciato che è attualmente in fase di test un’opzione che consente ai creator – e non solo – di creare sondaggi nei commenti ai post e ai Reels condivisi sul social. Una novità tutt’altro che inaspettata, considerando che già qualche mese fa l’utente Alessandro Paluzzi aveva notato che Instagram stava lavorando a una funzione relativa ai sondaggi. In ogni caso, quello che è certo è che per il momento la piattaforma sta effettuando un piccolo test, anche se Mark Zuckerberg ha annunciato che l’aggiornamento “presto verrà distribuito a tutti”.
X content
This content can also be viewed on the site it originates from.
Da quello che è stato possibile vedere in rete, i sondaggi nei commenti avranno all’incirca lo stesso aspetto di quelli utilizzabili nelle Stories, dove sono già presenti da qualche anno sotto forma di adesivo. Anzi, stando all’anteprima della funzione condivisa dallo stesso Mosseri, è possibile notare che gli utenti avranno modo di visualizzare quante persone hanno effettivamente votato per un determinato sondaggio. Al di là di questo, non è ancora chiaro per quanto tempo i sondaggi rimarranno aperti dopo la loro pubblicazione, oppure se gli utenti avranno la possibilità di scegliere tra diversi intervalli di tempo per continuare a ricevere voti, come già accade su Twitter. Un dettaglio che sicuramente avremo modo di conoscere non appena Instagram rilascerà ufficialmente la funzione.
Quello che è interessante, a questo punto, è notare che la piattaforma sta cercando in tutti i modi possibili di rendere la sezione dei commenti un vero e proprio spazio interattivo, come ha già dimostrato l’aggiunta delle GIF lo scorso maggio. In questo modo, Instagram fornisce ad aziende e creator un ulteriore strumento per aumentare il tasso di coinvolgimento del pubblico, permettendo loro di raccogliere feedback utili dagli utenti al tempo stesso. Insomma, per quanto possa sembrare banale, l’aggiunta dei sondaggi nei commenti può rivelarsi un’opzione più che vantaggiosa per gli utenti della piattaforma.