Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Sleepy Hollow, o meglio La leggenda di Sleepy Hollow è uno dei racconti dell’orrore più noti: scritto nel 1820 dallo scrittore statunitense Washington Irving ebbe da subito una grandissima fortuna, tanto da essere adattato più volte al cinema a partire dal 1908. Ma la versione più celebre e rimasta impressa nell’immaginario degli ultimi decenni è sicuramente quella portata sul grande schermo da Tim Burton nel 1999. Lì, a interpretare il protagonista Ichabod Crane, giovane poliziotto arrivato nella cittadina di Sleepy Hollow terrorizzata dagli assassinii compiuti da un terrificante cavaliere senza testa, era Johnny Depp. Quella pellicola è divenuta subito un piccolo cult, ma presto ne vedremo un’altra.
Al lavoro su un reboot del film, che viene dopo anche un’altra versione revival ovvero la serie Fox andata in onda dal 2013 al 2017, è questa volta Lindsey Anderson Beer, sceneggiatrice e regista reduce da Cimitero vivente: Le origini appena sbarcato su Paramount+. L’intenzione della filmmaker è quella di prendere una strada completamente diversa da quella – oggettivamente difficile da imitare di Burton – pur rimanendo altrettanto fedele alla storia originale di Irving: “Ogni volta che adatto qualcosa, se già ci sono stati adattamenti precedenti, non riguardo quei film. Non l’ho fatto mentre giravo Cimitero vivente, rileggevo solo i libri”, ha confidato lei in un’intervista a The Wrap: “Sarà lo stesso con Sleepy Hollow. Ho amato il film di Tim Burton quand’ero ragazza, lo guardavo e riguardavo. E le colonne portanti della storia – la storia d’amore, lo spavento, l’atmosfera eterea – mi vivono dentro. Non ho bisogno di rrivedere il film”.
“Certamente mi sto immergendo nel folklore della valle dell’Hudson [dov’è ambientato il racconto, ndr] e nelle origini dei cavalieri senza testa e quindi sto facendo molte ricerche”, continua la regista: “E sto facendo anche molta ricerca visiva, su quell’epoca e s quella regione. Ci sono andata quest’estate. Parti dalla cosa reale e poi vai dove ti porta l’immaginazione”. Annunciato nell’estate 2022, il reboot di Sleepy Hollow sarà prodotto ancora una volta da Paramount, casa cinematografica con la quale Beer ha firmato un accordo quadro. Non ci sono ancora dettagli precisi sulla trama e anche il casting per ora è tenuto sotto stretto riserbo. Se rimarrà fedele alla sua linea, la regista regalerà una versione inedita di questa storia, pronta ad esplorare dettagli mai approfonditi prima.