Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
(Ultimo aggiornamento: ottobre 2023)
In un mercato che propone centinaia di varianti con differenti forme e dimensioni, riuscire a stabilire quali siano le migliori tastiere di ogni tipo può rivelarsi una vera impresa. Considerando che si tratta di una periferica di vitale importanza – sia per chi trascorre diverse ore al giorno davanti allo schermo a digitare per scopi lavorativi che per chi si dedica a intense sfide in ambito gaming – è fondamentale che il modello scelto permetta alle dita di scorrere in maniera piacevole e confortevole; risposta agli input e funzioni extra in grado di rendere più agevole ogni singola operazione sono altri elementi cruciali nella scelta del dispositivo adatto. Per fare un po’ di ordine in questa giungla di modelli e caratteristiche tecniche abbiamo raccolto gli elementi da valutare nell’acquisto di una tastiera, prima di puntare i riflettori sui 15 prodotti migliori del momento.
Come scegliere la tastiera perfetta
Acquistare una tastiera, come ormai accade per qualunque accessorio o gadget tecnologico, è un’azione che richiede un minimo di preparazione. Non serve studiare polverosi tomi o complessi trattati, ma è necessario avere ben chiaro in mente che non tutte le tastiere per pc sono uguali, ma variano per funzioni e caratteristiche. Già, ma quali sono queste caratteristiche e queste funzioni? Eccole:
- Numero di tasti: può sembrare strano, ma non tutte le tastiere offrono il medesimo numero di tasti. Si spazia infatti dagli oltre cento di una tastiera estesa standard fino ai quaranta di alcuni modelli studiati appositamente per il gaming. All’interno di questi due casi limite esistono tanti modelli intermedi, in cui vengono di volta in volta sacrificati elementi quali alcuni tasti funzione o il tastierino numerico laterale. Se vi serve un formato compatto, il nostro consiglio è di optare per un minimo di 66-68 tasti (denominato 65%), per poi salire ulteriormente se invece non avete problemi di spazio.
- Gaming, lavoro e altro ancora: a seconda dell’utilizzo per cui sono state concepite, i modelli di tastiera possono essere sostanzialmente differenti tra loro. Le tastiere da gaming, studiate per massimizzare le prestazioni, montano switch progettati per garantire una risposta fulminea e precisa. Inoltre offrono la possibilità di creare “scorciatoie” che consentono, con la pressione di un solo tasto, di attivare funzioni complesse. Le tastiere da lavoro puntano sulla comodità, proponendo soluzioni di design che rendano più confortevole un uso prolungato. I modelli adatti alla “vita di tutti i giorni”, senza compiti specifici, sono strutturalmente più semplici, e decisamente più economici.
- Connettività: i cavi non vanno più di moda. Ormai da tempo la maggior parte delle tastiere ha abbandonato il collegamento via cavo per optare per soluzioni alternative, con connessioni via bluetooth o usb che, oltre a permettere una maggiore mobilità e autonomia negli spostamenti, consentono di associare la tastiera a più periferiche contemporaneamente. I modelli perennemente connessi via cavo restano consigliati prevalentemente ai gamer che hanno bisogno di tempi di risposta molto brevi tra la pressione del tasto e la registrazione del comando da eseguire nei giochi.
Le migliori tastiere secondo Wired
La nostra carrellata sulle migliori tastiere per computer è all’insegna della varietà, con una selezione di modelli eterogenea pronta a soddisfare qualunque tipo di esigenza e qualunque disponibilità economica. A chi fosse interessato ad approfondire argomenti specifici, consigliamo di dare un’occhiata alle nostre galleria dedicate alle tastiere ergonomiche, a quelle meccaniche, alle soluzioni wireless (pensate per tablet, ma non solo) e a quelle dalla spiccata anima gaming.