Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Mentre si avvicinano gli episodi speciali che celebrano i 60 anni di Doctor Who, la Bbc ha annunciato una nuova serie intitolata Tales of the Tardis. Il Tardis nel titolo è ovviamente un riferimento alla cabina della polizia che serve come porta d’accesso alla macchina del tempo del mitico Dottore e proprio indietro nel tempo si muoverà questa nuova produzione che vuole esplorare le stagioni classiche di questa saga estremamente longeva. Il primo episodio in assoluto di Doctor Who, infatti, è andato in onda il 23 novembre 1963 e la serie ha poi proseguito la sua corsa fino al 1989, prima di venire interrotta ed essere poi recuperata a partire dal 2005 con un revival che continua fino a oggi. Ma quelle stagioni cult sono tutt’oggi fondamentali per comprendere le ultime evoluzioni del Dottore, che per esempio nei prossimi speciali affronterà un villain storico come il Giocattolaio.
Ecco allora che Tales of the Tardis chiamerà a raccolta vecchi volti noti che hanno interpretato le varie incarnazioni di questo personaggio immortale, come Peter Davidson, Colin Baker e Sylvester McCoy, ma anche attori che sono stati in varie forme i loro compagni, per esempio Maureen O’Brien, Peter Purves, Fraser Hines, Wendy Padbury e molti altri. Tra scene di repertorio e nuovi sketch girati per l’occasione, i sei episodi di questa antologia ripercorreranno le tappe fondamentali di una storia gloriosa e che in qualche modo ha fatto la storia non solo della fantascienza ma della televisione tutta.
L’obiettivo, in fondo, è quello di rendere omaggio a una serie come Doctor Who che, pur rimanendo rilevante a tutt’oggi, è forse troppo lunga per la maggior parte degli spettatori da recuperare nella sua interezza, composta da 597 episodi giunti fino a noi (altri, purtroppo, sono andati perduti per sempre). Tales of the Tardis vuole dunque essere una specie di bignami per rinverdire i ricordi di oltre sei decenni di avventure televisive. E ci saranno anche delle sorprese, come l’apparizione di Daniel Anthony, noto per aver interpretato il personaggio di Clyde Langer nello spin-off The Sarah Jane Adventures, a dimostrazione di quanto sia esteso e variegato il cosiddetto Whoniverse. Per la Bbc la nuova produzione è anche l’occasione per lanciare in via ufficiale questo universo narrativo esteso, in cui confluiranno tutti i progetti presenti, passati e futuri legati al Dottore.