venerdì, Dicembre 27, 2024

Nei Simpson, Homer non strangolerà più Bart

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

I Simpson sono sicuramente tra le serie più longeve nella storia della tv, ma questo non significa che siano monolitici nel non cambiare mai. L’ultima novità riguarda una delle gag più ricorrenti che ha caratterizzato la serie animata praticamente fin dalle origini, ma che ultimamente è stata oggetto di qualche critica. Stiamo parlando dell’abitudine che papà Homer ha di rimproverare il figlio Bart prendendo per il collo e strangolandolo: la scena è diventata nel corso dei decenni uno dei momenti più memorabili della serie, con Bart che strabuzza gli occhi e inarca la lingua in modo che è evidentemente esagerato e grottesco. Più di recente, però, da quando la sensibilità nell’educare i figli senza alcun ricorso alla violenza è diventata sempre più centrale e pressante, in molti hanno sollevato qualche critica.

Ma a ritirare la gag diventata ormai inappropriata sono stati gli stessi autori della serie: dopo 34 anni e oltre 750 episodi, Homer non strangolerà più il figlio. Nel terzo episodio della 35esima edizione, andato in onda lo scorso 22 ottobre negli Stati Uniti e intitolato McMansion & Wife, il padre di famiglia fa visita assieme alla moglie Marge al nuovo vicino Thayer; quando gli stringe la mano, l’uomo si complimenta con lui per la stretta molto forte: “Vedi, Marge, strangolare il ragazzo ha avuto i suoi frutti”, risponde Homer col suo solito humor: “Ma scherzo, non lo faccio più. I tempi sono cambiati”.

La sua stessa ammissione è forse una risposta indiretta alle possibili critiche avanzate a questa dinamica padre-figlio che, pur probabilmente comune un tempo, oggi è decisamente fuori dal tempo. Non è comunque la prima volta che Homer si interroga su suoi metodi educativi: nell’episodio L’amore è una cosa molto strangolata (Love is a Many Strangled Thing), andato in onda nel 2011, Homer capisce che il suo comportamento urta i sentimenti di Bart e si rivolge dunque a un terapeuta che gli fa comprendere quanto sia difficile essere un bambino al giorno d’oggi. Il risultato è che il padre non riesce più a strangolare il figlio, ma tutto prenderà una piega ovviamente paradossale. Ciononostante vediamo che Homer strangola di nuovo Bart nel corso della trentunesima stagione, andata in onda tra il 2019 e il 2020, ma quella a quanto pare sarà l’ultima volta.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Squid Game 2, la recensione e l'analisi degli episodi della seconda stagione della serie Netflix

L’episodio offre anche un ritratto del Reclutatore, un sociopatico ossessionato dal gioco d'azzardo estremo. Il ruolo offre a Gong...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img