giovedì, Dicembre 26, 2024

Missione Euclid: ecco le prime straordinarie immagini a colori del cosmo

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Ha aperto gli occhi appena qualche mese, a luglio 2023. Ci aveva già stupito con i suoi primissimi scatti di prova, ma adesso il telescopio spaziale Euclid dell’Agenzia spaziale europea (Esa) ha fatto il salto, restituendoci immagini del cosmo come mai era stato possibile vederlo finora. Nelle immagini a colori appena rilasciate dall’Esa si vedono oggetti celesti conosciuti in un dettaglio mai raggiunto prima, ma anche tanti altri mai visti.

Gli occhi di Euclid sono andati molto lontano, proprio come ci si aspettava. Per gli esperti la missione è pronta per raggiungere il suo obiettivo: creare la mappa 3D dell’Universo più estesa mai realizzata e scoprire i segreti più indecifrabili del cosmo: la materia e l’energia oscure. Proprio studiando gli scatti dello Spazio – analizzando le distanze, le forme, i movimenti di miliardi di galassie a una distanza fino a 10 miliardi di anni luce – potremmo svelare in che modo materia e energia oscure modellano il nostro Universo.

“La materia oscura unisce le galassie e le fa ruotare più rapidamente di quanto la sola  materia visibile possa spiegare; l’energia oscura guida l’espansione accelerata dell’Universo”, commenta Carole Mundell, direttore scientifico dell’Esa. “Euclid consentirà per la prima volta ai cosmologi di studiare questi oscuri misteri insieme, facendoci fare un salto nella comprensione del cosmo nel suo complesso”.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Squid Game 2, la recensione e l'analisi degli episodi della seconda stagione della serie Netflix

L’episodio offre anche un ritratto del Reclutatore, un sociopatico ossessionato dal gioco d'azzardo estremo. Il ruolo offre a Gong...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img