giovedì, Dicembre 26, 2024

It-alert, non esiste alcuna app ufficiale: la Protezione Civile avvisa i cittadini

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato una nota in cui si raccomanda di prestare la massima attenzione a dei messaggi che circolano in rete che propongono di installare una presunta applicazione IT-alert tramite telefono, social o altri siti web. Questa applicazione non esiste e non è collegata al Sistema nazionale di allarme pubblico del Dipartimento della Protezione Civile. Nella nota viene precisato che non esiste nessuna app autorizzata relativa al servizio e si consiglia ai cittadini di diffidare di qualsiasi app che ne usi il nome, in quanto sicuramente nociva e potenzialmente pericolosa.

Secondo la nota: “Su molti cellulari, attraverso i social e la rete si stanno, purtroppo, diffondendo messaggi che, utilizzando il nome di IT-alert, invitano i cittadini a scaricare App con la finta promessa di ricevere, attraverso quell’applicativo, aggiornamenti su eventi calamitosi in atto. In realtà l’obiettivo è acquisire in modo fraudolento dati e informazioni sensibili di chi la installa.”

“A riguardo il Dipartimento della Protezione Civile invita, nuovamente, alla massima attenzione ricordando che l’unico sito ufficiale è www.it-alert.gov.it, che non esiste alcuna App IT-alert e che qualsiasi applicazione ne riproponga la dicitura è sicuramente malevola e potenzialmente dannosa.”

“Al momento IT-alert sta proseguendo la sua sperimentazione e sarà attivo dal 2024, solo una volta conclusa con esito positivo questa fase. Come ricordato anche in occasione dei recenti test, per ricevere i messaggi sui propri cellulari non è necessario scaricare alcuna App o attivare alcun servizio.”

IT-alert è un servizio pubblico che, inviando messaggi sui dispositivi presenti nell’area interessata da una grave emergenza, favorisce l’informazione tempestiva alle persone potenzialmente coinvolte, con l’obiettivo di minimizzare l’esposizione individuale e collettiva al pericolo. Per ricevere gli avvisi non serve installare nessun software. Le comunicazioni di IT-alert, già attive su Android e iOS, usano la tecnologia cell-broadcast: ogni dispositivo mobile connesso alle celle delle reti degli operatori di telefonia mobile, se acceso, può ricevere un messaggio “IT-alert”. I messaggi IT-alert possono essere inviati all’interno di un gruppo di celle telefoniche geograficamente vicine, capaci di delimitare un’area il più possibile corrispondente a quella interessata dall’emergenza.

Come precisato nella nota, IT-alert è ancora in fase di prova, che finirà nel 2024. La Protezione Civile chiede quindi di non credere a messaggi che dicono di dare informazioni tramite app da scaricare: in realtà si tratta di app malware il cui obiettivo è acquisire dati e informazioni sensibili. Per questo tutti i cittadini devono essere prudenti e attenti per evitare questi problemi e proteggere la propria privacy.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Squid Game 2, la recensione e l'analisi degli episodi della seconda stagione della serie Netflix

L’episodio offre anche un ritratto del Reclutatore, un sociopatico ossessionato dal gioco d'azzardo estremo. Il ruolo offre a Gong...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img