Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
L’Australia non esiste. O almeno così sostiene Bing. Secondo quanto riferito da alcuni utenti su Bluesky e Mastodon, nel momento in cui hanno chiesto al motore di ricerca di Microsoft se “esiste l’Australia” si sono sentiti rispondere con un secco “No”. Un‘affermazione che non sembra essere condivisa dall’intelligenza artificiale di Bing Chat, che invece conferma l’esistenza del paese, generando così un’enorme confusione sulla questione.
“Sì, l’Australia è un vero paese”, sostiene invece l’AI di Microsoft. “Tuttavia, ci sono alcune teorie del complotto che affermano che l’Australia non esiste. Queste teorie suggeriscono che il paese è stato inventato dal governo britannico come scusa per giustiziare decine di migliaia di prigionieri…Queste teorie non sono vere e sono state smentite da prove scientifiche”, precisa Bing Chat. Secondo quanto riferito da un portavoce di Microsoft, infatti, una volta che il problema è stato segnalato dagli utenti il colosso tecnologico si è subito mosso per trovare una soluzione utile, cercando di fornire tutte le informazioni possibili riguardo l’Australia.
Non a caso, uno dei primi risultati di ricerca di Bing rimanda a un articolo del 2018 del The Guardian, in cui si racconta che la teoria cospirazionista sull’esistenza del paese ha cominciato a circolare sui social media dopo aver avuto origine – in modo del tutto insipegabile – su Reddit. Un post che all’epoca era stato condiviso su Facebook, e che poi è stato eliminato dalla piattaforma, aveva guadagnato oltre 20.000 condivisione affermando che l’Australia fosse “una delle più grandi bufale mai create”. Insomma, il paese sembra soffrire la stessa sindrome del nostro Molise.
Proprio per questo, abbiamo chiesto a Bing Chat se “il Molise esiste”, e l’AI ci ha risposto in modo abbastanza inequivocabile: “Certo che esiste! Il Molise è una delle 20 regioni ufficiali d’Italia, con un proprio confine, un proprio capoluogo e addirittura con un proprio consiglio regionale. La frase ‘Il Molise non esiste’ è solo una battuta che circola sul web”. Tutto chiaro, quindi. Ora anche l’AI sa che gli italiani si divertono a dire che il Molise non esiste, pur vantando non poche bellezze che lo rendono noto un po’ ovunque.