venerdì, Dicembre 27, 2024

Gli smartphone più venduti del 2024 finora

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

La nota società di ricerche di mercato Counterpoint Research ha diffuso i dati relativi agli smartphone più venduti finora nel 2024. aggiornata al primo trimestre dell’anno. Non stupisce riscontrare ancora una volta un netto dominio degli iPhone, che monopolizzano i primi quattro posti e piazzano altri due modelli in una top ten condivisa soltanto con Samsung, come già avvenuto in passato. Le novità però non mancano: ora al primo posto c’è l’iPhone più costoso ed evoluto, ovvero 15 Pro Max da 1489 euro di partenza, mentre il modello con sistema operativo Android più venduto è un’altra ammiraglia molto costosa come Samsung Galaxy S24 Ultra, che parte da 1449 euro.

Le classifiche abbracciano tutto il periodo fino al termine del primo trimestre fiscale del 2024 e rappresentano un quadro attendibile sugli smartphone più venduti a livello globale. Sette dei dieci modelli più popolari sono top di gamma o, comunque, di alta fascia con un costo d’attacco ben superiore ai 600 euro, mentre soltanto tre sono più abbordabili ovvero il tris Samsung Galaxy A15 (il più economico, 249,90 euro), A54 e A34, ma è significativo che tutti e dieci gli smartphone siano già predisposti a connettersi alle reti 5G di nuova generazione ed è la prima volta che accade.

Ecco la top 10:

  1. iPhone 15 Pro Max
  2. iPhone 15
  3. iPhone 15 Pro
  4. iPhone 14
  5. Samsung Galaxy S24 Ultra
  6. Samsung Galaxy A15 5G
  7. Samsung Galaxy A54
  8. iPhone 15 Plus
  9. Samsung Galaxy S24
  10. Samsung Galaxy A34

Rispetto allo stesso periodo fiscale dell’anno scorso (vedi immagine), al primo posto ora c’è il modello più evoluto dell’ultima generazione presentata, mentre nel 2023 dominava iPhone 14 standard, che ora è quarto (proprio come successo 12 mesi fa con iPhone 13). Il sorpasso delle ammiraglie risulta chiaro anche tra gli Android, visto che l’anno scorso S23 Ultra era sesto, appena dietro al modello economico A13, mentre ora A15 5G segue la scia di S24 Ultra. Peggiora la posizione del modello Plus di iPhone, che l’anno scorso era settimo, mentre quest’anno è ottavo: un’ennesima prova (se ancora ce ne fosse bisogno), che nel poker degli smartphone Apple, il modello Plus è quello che entusiasma di meno. Vale la pena infine notare come non siano presenti altri brand nella top 10 a parte Apple e Samsung.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Squid Game 2, la recensione e l'analisi degli episodi della seconda stagione della serie Netflix

L’episodio offre anche un ritratto del Reclutatore, un sociopatico ossessionato dal gioco d'azzardo estremo. Il ruolo offre a Gong...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img