Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Sono ormai tanti gli strumenti che abbiamo a disposizione per difenderci dagli insetti, soprattutto in estate, ma la zanzariera magnetica è uno dei più efficaci e pratici. Di certo non la soluzione più tecnologica e smart in circolazione, ma è comunque in grado di fare egregiamente il proprio dovere sviluppando una barriera meccanica contro l’ingresso delle zanzare negli ambienti domestici. Il tutto a un costo irrisorio e senza bisogno di essere campioni di fai da te.
Cos’è e come si monta
Una zanzariera magnetica è molto semplicemente una tenda composta da una rete a maglie strette che, una volta installata sulla porta finestra, blocca l’ingresso degli insetti in casa, facendo però passare sia la luce che l’aria esterne. Il fatto che sia magnetica dipende dal sistema di chiusura a calamita, posizionata nella parte centrale della rete stessa, che lascia libero il passaggio di persone e animali e impedisce che restino, anche accidentalmente, dei pericolosi spiragli aperti.
Il sistema di ancoraggio è forse ancora più elementare: l’attacco sul telaio dell’infisso può essere fatto con del semplice nastro adesivo oppure tramite puntine (più stabili) per le finestre in legno. In tutti i casi, le case produttrici forniscono diversi tutorial – chiari e alla portata anche degli utenti più inesperti – su come montare le proprie zanzariere.
Come si prendono le misure?
Quando si inizia a parlare di numeri e taglie, l’ansia di non capirci nulla e di sbagliare è subito dietro l’angolo. In realtà, con le zanzariere magnetiche, non c’è nulla di cui preoccuparsi, a patto di seguire qualche piccolo accorgimento. Innanzitutto, bisogna sapere che i modelli in commercio hanno il più delle volte misure diverse per soddisfare esigenze diverse e soprattutto sono regolabili. Questo significa che non hanno dimensioni fisse ma che – una volta indivuata la taglia che a grandi linee può coprire la superficie designata – possono essere tagliate per essere adattate all’infisso. Una volta prese le misure della porta o della finestra il consiglio è di aggiungere qualche centimetro per lasciare un po’ di margine ed eventualmente aggiustare il tiro in un secondo momento.
Tutti i pro e i contro
I vantaggi delle zanzariere magnetiche rispetto ad altre soluzioni sono svariati, soprattutto se messe in relazione alle controparti fisse a scomparsa o a rullo.