domenica, Luglio 7, 2024

Giovanni Lindo Ferretti, il suo fumetto Tanno verrà presentato in anteprima a Lucca Comics & Games 2024

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Giovanni Lindo Ferretti, figura iconica della musica italiana e anima di gruppi leggendari come CCCP – Fedeli alla linea e CSI, si prepara a svelare un nuovo capitolo della sua poliedrica carriera artistica. Dopo il clamoroso successo della recente reunion dei CCCP, l’atteso tour “In Fedeltà la Linea c’è”, seguito da una mostra, un lungometraggio intitolato “Kissing Gorbaciov” e una trilogia di concerti a Berlino, accolti con entusiasmo globale, Ferretti sceglie il linguaggio del fumetto per raccontarsi. Quest’opera, che si intitola “Tanno”, realizzata in collaborazione con il disegnatore Michele Petrucci, promette di offrire al lettore un’immersione profonda nell’esperienza autobiografica dell’artista.

La graphic novel non solo esplora le tappe più note della sua vita pubblica – dalla musica alla poesia, fino al suo impatto culturale e sociale – ma intreccia anche una dimensione intima, ispirata alle radici profonde di Ferretti e al suo amore per i cavalli. Il titolo stesso, “Tanno“, è un riferimento a Tancredi, uno dei cavalli a cui l’autore è stato più legato, un affettuoso omaggio a uno dei suoi animali più amati. “Somiglia il mio vedere all’occhio dei cavalli, cieco da distorsione nell’immediato fronte”: così cantava Giovanni Lindo Ferretti nel 1996 in Io e Tancredi, vera e propria ode al cavallo contenuta nell’album Linea Gotica.

Andrea G. Ciccarelli, direttore editoriale di saldaPress, non nasconde l’entusiasmo per questa pubblicazione, definendola uno dei libri più significativi dell’anno: “Per saldaPress si tratta di uno dei libri più importanti di quest’anno, un graphic novel che ci porta a collaborare con un grande cantante – meglio: cantore, come si definisce lui – e artista che amiamo molto. Una personalità magnetica e di rottura che, ancora una volta, ha deciso di mettersi in gioco con questo libro ricco di stupore, fatica e tenerezza.

L’anteprima di “Tanno” è attesa con grande trepidazione durante l’edizione di Lucca Comics and Games 2024, promettendo di regalare ai lettori un’esperienza visiva e narrativa straordinaria, ricca di emozioni, riflessioni profonde, un viaggio emotivo e spirituale attraverso i ricordi dell’autore e il suo legame con la terra e le origini.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Un viaggio nel cinema di Martin Scorsese

Seppur anche noi abbiamo provato ad approfondire in maniera completa il cinema di Martin Scorsese nella puntata numero 17...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img