domenica, Settembre 8, 2024

Twisters, la scienza del film tra tornado gemelli e pannolini

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

I tornado particolarmente grandi sono spesso composti da più vortici che si sviluppano all’interno di un’unica nube a imbuto. Questi tornado multipli possono provocare danni particolarmente gravi. Secondo le rilevazioni dei radar Doppler, i vortici più piccoli sono composti da venti a oltre a 480 km/h.

Il tornado di fuoco

Abbiamo stabilito che i tornado gemelli del film sono possibili, ma che dire del tornado infuocato? In una delle scene più drammatiche di Twisters, il cielo in tempesta si riempie di palle di fuoco. A quel punto arriva un violento tornado, che stava attraversando una raffineria industriale, a inglobare le fiamme trasformandosi in uno straordinario (ma effimero) tornado di fuoco (o firenado).

I vortici di fuoco sono reali, sebbene non si verifichino esattamente come si vede nel film. È noto che gli incendi intensi possono alterare il clima. E in alcune specifiche condizioni, possono provocare lo scoppio di una tempesta nelle immediate vicinanze del fuoco.

Mentre la maggior parte dei vortici di fuoco si forma in modo simile ai “diavoli di sabbia, l’improvvisa variazione dell’intensità del vento causata dall’incendio può indurre i pirocumulonembi (le nubi che si formano sopra gli incendi) ad acquisire la rotazione necessaria per generare un tornado.

I meteorologi del National weather service statunitense hanno confermato la comparsa di un vortice di fuoco durante un incendio formatosi nei pressi di Redding, in California, il 26 luglio 2018. Le squadre di rilevamento hanno stabilito che il tornado di fuoco ha prodotto causato venti che hanno superato i 225 km/h, l’equivalente di un tornado Ef-3.

Un “pannolino” per bloccare i tornado

Effetti speciali e gergo tecnico a parte, la domanda di fondo a cui i cacciatori di tempeste cercano di rispondere in Twisters è semplice: è possibile fermare un tornado?

La trama segue la protagonista Kate (Daisy Edgar-Jones) fin dai tempi in cui era una studentessa di meteorologia appassionata di tornado. Una volta diventata meteorologa, la donna viene coinvolta in una ricerca scientifica sul campo, che prevede la caccia ai tornado.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Ifa 2024, le migliori soluzioni per la mobilità green

In principio erano i monopattini, che hanno fatto il loro esordio all'ormai centenaria fiera di Berlino ben prima di...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img