Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
In Italia ci si lamenta spesso dei prezzi per vedere le partite di Serie A, con l’offerta di Dazn che mette a disposizione tutti gli incontri del campionato a un prezzo complessivo annuo di 359 euro. Tuttavia, basta spostarsi al di fuori dei confini della Penisola e osservare quanto sborsano gli altri appassionati di calcio in Europa per accorgersi che in realtà si spende anche meno della metà. Come sottolineato infatti da un’interessante indagine di mercato di SosTariffe, il costo totale per vedere tutti i match può arrivare facilmente a più del doppio rispetto all’Italia, sconfinando anche oltre ai 1000 euro, come nel caso della Spagna con la Liga.
Il portale SosTariffe.it ha raccolto i migliori prezzi aggiornati per la stagione in corso in quelli che vengono considerati i principali campionati di calcio del Vecchio Continente e quindi oltre alla Serie A anche la Ligue 1 francese, la Premiere League britannica, la Bundesliga tedesca e la Liga spagnola. I costi si riferiscono naturalmente al paese che ospita i campionati, per i tifosi locali e c’è una differenza sostanziale con il mercato italiano: da noi Dazn offre tutti i 380 match del calendario, mentre all’estero può essere necessario abbinare più offerte per raggiungere il 100% della copertura.
Il prezzo di tutto il campionato in Europa
Se prendiamo come riferimento la Serie A in Italia, il pacchetto Dazn più conveniente è quello annuale da 359 euro. Se si volesse aggiungere anche l’opzione Champions League completa ci si deve affidare a Sky e Amazon Prime Video, per una spesa totale di 584 euro. All’estero si pagano:
- Ligue 1 in Francia 600 euro (inclusa la Champions League) – due abbonamenti.
- Premier League in Inghilterra 768 euro (843 euro con la Champions League) – tre abbonamenti e alcune partite non vengono trasmesse.
- Bundesliga in Germania 780 euro (inclusa la Champions League) – due abbonamenti.
- La Liga in Spagna 1319 euro (inclusa la Champions League) – un abbonamento.
A parte la Ligue 1 che ha lo sbalzo minore e che riduce al minimo la differenza se si decide di unire anche il pacchetto Champions League, gli altri paesi superano il doppio del costo italiano. C’è da specificare che il costo molto pesante in Spagna è dovuto al fatto che nell’offerta sono inclusi anche due sim mobile con relativo abbonamento e il costo della connessione fissa a internet, ma è l’unica via per vedere tutti gli incontri.