Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Cristian Mungiu è un grande autore di cinema contemporaneo che avevamo una gran voglia e una certa urgenza, di mettere sotto i nostri riflettori di analisi. Questa necessità nasce dalla sua capacità di raccontare delle storie tagliate sul passato recente della sua Romania, ma che respirano di archetipo. Il regista, infatti, è un attento studioso della storia del suo Paese a partire dagli anni Ottanta e dei problemi che il controllo sovietico ha creato sulla società di oggi. L’analisi, quindi, dei suoi film ha messo in evidenza come il regista non abbia paura di mostrare e di parlare di argomenti scomodi, come l’aborto, la xenofobia europea e la corruzione del sistema statale. In più, aggiungete che Mungiu crede che non ci sia nulla di certo nelle vite dei suoi personaggi bersagliati dal caso, da eventi imprevedibili e da situazioni impreviste. Per questo, l’umanità mostrata nei suoi film è sempre posta sotto una costante pressione che la obbliga a confrontarsi con le spinte del mondo, spesso contrarie alle sue scelte. L’analisi ha toccato tutti i suoi film, ognuno dei quali propone un punto di vista diverso di analisi di questi aspetti generali.
La parte delle notizie della puntata, vi parliamo dell’affascinante e densa di significati masterclass di Martin Scorsese che ha tenuto a inizio ottobre al Museo Nazionale del Cinema di Torino in cui ha parlato del cinema di oggi, del futuro della settima arte e del suo cinema. Nella seconda news vi raccontiamo della triste vendita di nove cinema a Roma tra cui il Cinema Adriano e il Cinema Atlantic, due storiche sale della Capitale. Infine, Luca Guadagnino e la sua intensa attività creativa sono al centro della terza notizia. Il regista palermitano è, infatti, all’attivo con la scrittura della sceneggiatura che adatta due capolavori della letteratura, oltre a seguire la post produzione del suo ultimo film, After the Hunt.
Qual è la luce del cinema di Cristian Mungiu?
Ascoltate la puntata qui sotto ↓ oppure su Spotify, Apple Podcasts, Amazon Music o sul profilo YouTube di LinkinMovies, linkinmoviesTube.
Buon ascolto!