Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Il sistema ultracompatto per la navigazione satellitare in qualsiasi luogo Starlink Mini arriva ufficialmente anche in Italia, mettendosi a disposizione per il nostro mercato. Il target è quello di escursionisti impegnati in esperienze ben lontane da aeree popolate, professionisti che devono lavorare in location isolate come piattaforme petrolifere o, in generale, chi cerca un’antenna da zaino per collegarsi al web ad alte prestazioni anche in mobilità o da posizioni temporanee.
Ufficializzata in estate, la soluzione Starlink Mini si presenta come una sorta di tablet grande come un foglio A4 (28,9 x 24,8 centimetri) con un peso di circa 1,5 kg e un lungo cavo da 15 metri per poterla piazzare in cima a pali, su tetti o ripiani anche lontano dal proprio computer o luogo di lavoro temporaneo. Il cavalletto si può ripiegare per ridurre al minimo l’ingombro e c’è un sistema di aggancio per tubi con diametro massimo tra 31 a 50 mm per una compatibilità molto ampia. Il funzionamento è quanto di più semplice possa esserci dato che basta piazzarla in una situazione di cielo libero e l’orientamento verso i satelliti della costellazione Starlink sarà automatica. All’interno c’è un apposito router wi-fi compatibile con standard 802.11 ac, l’interfaccia ethernet per il collegamento cablato e il collegamento per l’alimentazione elettrica.
X content
This content can also be viewed on the site it originates from.
Le prestazioni di Starlink Mini sono di 100-150 Mbps di velocità di download, quanto basta per una vasta gamma di applicazioni dalla produttività alla multimedialità e una latenza di 35-40 ms che è inevitabilmente alta, quindi non adatta a giochi esigenti, ma d’altra parte chi userebbe Starlink Mini per questo.
Quanto costa Starlink Mini in Italia
Il prezzo di Starlink Mini è di 399 euro come costo iniziale di inizio servizio, con un abbonamento di 40 euro al mese con un totale di 40 GB di traffico mentre sale a 72 euro per il traffico illimitato.