Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Lucio Corsi si aggiunge alla lista dei 30 big di Sanremo 2025. Non di certo tra i più conosciuti, ma con uno stile e una musica che di certo non passeranno inosservati.
Classe 1993, il cantautore toscano nasce a Grosseto ma cresce a Val di Campo di Velutonia (Castiglione della Pescaia) in una famiglia di artisti: la madre fa la pittrice e il padre l’artigiano, dopo anni come operatore Rai. Si appassiona alla musica fin da bambino dopo aver visto il film Blues Brothers: i suoi gusti musicali spaziano dai Genesis e Mick Ronson a Ivan Graziani, quelli letterari virano sulle poesie di Gianni Rodari.
Il percorso artistico di Lucio Corsi
Fin da giovanissimo compone brani e si esibisce nei locali della sua città. Dopo il diploma al liceo scientifico decide di trasferirsi a Milano per inseguire il grande sogno della musica. Tre gli album pubblicati, il primo del 2017 è Bestiario musicale, segue Cosa faremo da grandi e l’ultimo, del 2020, La gente che sogna. La sua carriera prosegue con concerti in giro per l’Italia e la recente apertura del Firenze Rocks nell’estate 2024. Ha di recente pubblicato il nuovo singolo Tu sei il mattino (Sugar Music) scritto da Lucio Corsi e prodotto insieme allo scenografo e grande amico Tommaso Ottomano e al produttore Antonio Cooper Cupertino.
Ma Lucio Corsi ha già partecipato a Sanremo, più o meno. Ha infatti preso parte alla serie tv di Carlo Verdone, Vita da Carlo, uscita a novembre 2024 e disponibile su Prime Video, in cui interpreta sé stesso nel ruolo di un cantante della scena indie che viene scelto proprio da Verdone (direttore artistico del Festival nella serie) per partecipare all’edizione. Un ruolo quasi profetico per il cantautore che nemmeno un mese dopo l’uscita delle puntate è stato annunciato da Carlo Conti tra i big che calcheranno le scene dell’Ariston.