Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
La particolarità più evidente della Rog Azoth Extreme è il suo piccolo schermo touch screen oled da 1,47 pollici. Questo è a colori ed è in grado di fornire informazioni utili, come temperatura della cpu o le pressioni per secondo dei tasti, ma anche semplici animazioni colorate. Una piccola manopola di fianco allo schermo permette di selezionare diverse funzioni tra cui il controllo del volume, la luminosità dello schermo e molte altre. Questo sistema risulta essere piuttosto scomodo e impreciso per la selezione delle opzioni desiderate.
Anche questo modello, poi, supporta l’applicazione Armoury Crate di Asus, con cui è possibile gestire varie funzioni, come i colori dell’illuminazione (potendoli associare anche ad altri accessori, quali il mouse, della stessa marca) o la gestione delle macro e dei tasti personalizzati o ancora la mappatura della manopola. L’esperienza con Armoury Crate ci ha convinti solo a metà a causa di una certa pesantezza dell’applicazione, che non sempre collabora come dovrebbe.
Bella e (dal prezzo) impossibile
In definitiva Asus Rog Azoth Extreme è davvero una tastiera da gaming realizzata con materiali e funzioni top di gamma. Sulla sua solidità e sul design non si discute, come anche sugli ottimi materiali con cui è costruita: in particolare, ci hanno impressionato la qualità dei tasti e la doppia modalità, hard e soft, che è probabilmente la cosa che più abbiamo apprezzato, per via della versatilità nel passare da una modalità da gioco a una da lavoro.
Il Polling Rate Booster fa il suo dovere, diminuendo la latenza dei tasti sino a renderla impercettibile, anche se, sfruttato al massimo, pesa un po’ sulla cpu. Lo schermo e le varie funzioni sono esteticamente appaganti, ma sono più che altro degli orpelli decorativi che non aggiungono molto alle funzionalità della tastiera.
Il difetto più grande, però, alla fine si dimostra il prezzo. Con tutta la qualità di questo mondo, 560 euro è un prezzo veramente eccessivo, soprattutto in un momento storico in cui le componenti più importanti dei pc sono alle stelle. Seppur la Rog Azoth Extreme sia senza dubbio una top di gamma, ciò non giustifica una differenza di prezzo di più di 200 euro con il già ottimo modello precedente o anche con altre tastiere della concorrenza, che costano meno della metà di questa e offrono prestazioni più che buone per gli appassionati di videogiochi. Resta dunque un modello destinato a chi non ha il minimo problema di budget e può permettersi di non badare a spese, cosa che la categorizza come una vera e propria tastiera da gaming di lusso.