Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Terminati pranzi e cene parentali è ora di fare i conti con i regali di Natale non proprio necessari oppure con i doppioni. È inevitabile sentirsi un po’ delle brutte persone, ma per mitigare i sensi di colpa bastano due pensieri concreti: riciclando un regalo si aiuta a proteggere il pianeta da rifiuti anche potenzialmente molto inquinanti (come i gadget tech) e si arrotonda un po’ – che non fa mai male. Ecco quindi sette portali dove vendere o barattare il presente non così apprezzato.
Sette siti per vendere i regali di Natale
- eBay – Il portale principe per questo genere di operazioni: garantisce la giusta protezione a venditori e acquirenti e ha una platea considerevole, le commissioni sono però tra le più alte (5% fino a 2000 euro).
- Subito – Uno dei portali più popolari in Italia per la vendita o baratto vis-à-vis, che ormai consente anche di inviare gli oggetti con facilità e in sicurezza, inoltre non ci sono commissioni per i venditori.
- Vinted – App nata in Lituania e ora molto utilizzata anche in Italia, è una delle piattaforme più sfruttate da chi vuole vendere abbigliamento e accessori, supportando anche le spedizioni e non applicando commissioni ai venditori.
- Wallapop – App nata in Spagna e arrivata oltre tre anni fa anche da noi, è pensata per baratti o compravendite incontrandosi dal vivo, ma supporta anche le spedizioni e non ha commissioni per i venditori.
- Facebook Marketplace – La sezione di Facebook dedicata alla vendita di oggetti di qualsiasi tipo (dalle spille alle automobili) è sempre più popolata anche in Italia, dove però si conclude solo incontrandosi (niente spedizione) e senza commissioni.
- Vestiarie Collective – Un portale nato in Francia e specializzato nella rivendita di oggetti di lusso, con una piattaforma molto ben realizzata e tutte le tutele del caso, la commissione è del 3% (o 3 euro per qualsiasi prezzo sotto i 100 euro).
- Depop – Una piattaforma italiana specializzata nel mondo dell’abbigliamento, soprattutto quello non troppo costoso. La commissione è del 10%, considerando prezzo dell’oggetto e spedizione.