Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Continua l’invasione manga, per la gioia degli appassionati di fumetti di tutte le età. Nel 2025 è in arrivo una carrellata di novità all’insegna dell’azione, del sentimento e della commedia, direttamente dal Giappone ma non solo: ci sono anche collaborazioni con studi coreani, e una nuova rivista dedicata espressamente ai manga europei, realizzati da autori occidentali ma con i tratti distintivi dei fumetti orientali.
Il successo dei manga continua a crescere, soprattutto tra i giovani lettori, guidato da trasposizioni anime sempre più popolari e ormai divenute ospiti regolari di piattaforme di streaming e sale cinematografiche. Il successo risiede nella formula unica di molte serie manga, che presentano un approccio diverso allo storytelling rispetto ai comics americani: l’obiettivo è infatti narrare una storia che abbia un inizio e una fine ben precisi, anche dopo centinaia (o migliaia) di episodi, senza riportare gli eroi alle origini come regolarmente succede per gli eroi Marvel e Dc Comics (o Bonelli). Il giusto mix di umorismo, slice of life, azione ed eros fanno il resto per spiegare il successo dei manga anche tra i lettori italiani ed europei.
Nella gallery a seguire abbiamo selezionato 10 novità manga già annunciate dalle case editrici a fumetti in arrivo a partire dalle prossime settimane nelle migliori librerie, fumetterie e negozi online.