Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Osservare i pianeti è uno dei modi più suggestivi per godersi la magia del cielo notturno, e un allineamento planetario è indubbiamente l’occasione più adatta per dedicarsi a quest’attività.
Il 21 gennaio sei pianeti – Venere, Marte, Giove, Saturno, Urano e Nettuno – saranno visibili contemporaneamente nel cielo e il fenomeno si potrà ammirare con facilità in quasi ogni angolo del mondo, Italia compresa. Se per qualche motivo però non avete subito la possibilità di volgere lo sguardo in alto, non preoccupatevi: c’è tutto il tempo per non perdersi questa speciale parata planetaria.
L’allineamento sarà visibile per circa un mese, fino a metà-fine febbraio. Ma dal momento che in questo arco di tempo i pianeti si sposteranno, la loro posizione non sarà sempre la stessa.
Se da una parte l’accostamento di due pianeti è piuttosto comune, è piuttosto raro vederne cinque o più raggruppati. Quest’anno ce ne saranno altri due eventi simili, dopo i quali però ci sarà da aspettare fino al 2040.
Qui sotto trovate tutto quello che c’è da sapere per non perdersi l’allineamento dei pianeti.
Come osservare l’allineamento dei pianeti
Per avere una visione ottimale, prendetevi 20-30 minuti in modo da abituare i vostri occhi al buio. L’allineamento planetario sarà visibile dopo il tramonto del Sole purché scegliate un punto di osservazione lontano dalla luce artificiale, che rende più difficile scorgere oggetti nel cielo notturno.
Marte, Giove, Urano, Nettuno, Saturno e Venere appariranno in un arco che va da est a ovest. Quattro di questi pianeti possono essere individuati a occhio nudo, mentre per gli altri due, Urano e Nettuno, è necessario un buon binocolo o un telescopio da giardino. Di seguito vi spieghiamo come individuare ogni pianeta nel cielo notturno, ma se avete difficoltà esistono servizi come Stellarium, che possono aiutarvi a localizzare facilmente gli oggetti celesti.
Quando osservare l’evento
Come detto, il momento migliore per guardare i pianeti è poco dopo il tramonto, perché tre di loro – Venere, Saturno e Nettuno – tramontano tra le 21 e le 22 circa, ora locale. Va sottolineato che il momento esatto in cui ogni pianeta sorge e tramonta varia leggermente a seconda della propria posizione sulla Terra: siti come Time and date possono essere utili per trovare gli orari esatti in base all’area geografica.