Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
La cerniera lampo o zip non è cambiata molto rispetto ai primi modelli apparsi nel diciannovesimo secolo, rivelandosi come una delle invenzioni più commercialmente popolari di tutti i tempi. Ma uno dei più grandi produttori mondiali i giapponesi di YKK ha appena presentato un prototipo di chiusura rivoluzionaria perché può attivarsi premendo un pulsante e chiudersi autonomamente grazie a un piccolo propulsore integrato. Le prime dimostrazioni si concentrano su applicazioni su larga scala, ma non è escluso che questa innovazione possa anche essere utilizzata in piccole dimensioni.
La speciale zip YKK può chiudere con sicurezza due enormi membrane alte 5 metri in appena 40 secondi dalla sua attivazione, come mostrato nel video qui sotto, in cui si può osservare l’operatore che preme il tasto sul controller via cavo che attiva il motore e subito dopo la cerniera lampo inizia a sigillarsi salendo verso l’alto.
Il video in cui si chiudono due enormi membrane (YKK)
È stato diffuso anche un ulteriore video in cui la speciale zip motorizzata può serrare in modo molto rapido e solido due porzioni di una tenda di emergenza alta circa 2,5 m percorrendo 4 metri in circa 50 secondi, seguendo la forma del riparo temporaneo. Da questi due video sembra proprio che la prima applicazione della lampo speciale riguarderà attrezzature o impieghi industriali, che richiederebbero altrimenti un’azione manuale di certo non proprio comoda e di sicuro piuttosto lenta, visto che dovrebbe passare da una persona che fisicamente scorre la zip, magari con l’ausilio di scale da spostare. Con i motori, invece, tutto avviene in automatico senza troppi patemi.