domenica, Dicembre 22, 2024

Perché il rublo è così forte?

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Il valore del rublo rispetto all’euro ha raggiunto i livelli massimi degli ultimi cinque anni, con un tasso di cambio equivalente a 66,39 rubli per euro. Mentre nei confronti del dollaro lo scambio è tornato ai livelli precedenti all’inizio dell’invasione dell’Ucraina, pari a 63,96 rubli per dollaro. Questi risultati, dovuti alle continue restrizioni allo scambio della moneta, hanno reso il rublo la valuta che ha registrato il più importante rafforzamento dall’inizio dell’anno.

Dopo l’aggressione militare del Cremlino contro Kyiv, le sanzioni occidentali hanno fatto crollare la valuta russa, portando a un cambio di 140 rubli per euro. Il colpo di grazia alla valuta russa è stato dato con il blocco dei codici Swift di alcune istituzioni finanziarie e il congelamento di circa 600 miliardi di euro di riserve russe all’estero. L’esclusione dal circuito Swift ha significato anche una netta diminuzione della domanda di rubli all’estero e, anche se la banca di Russia ha aumentato il suo tasso di interessi dal 9,5% al 20%, questo non ha fermato il crollo della valuta di stato .

Cosa sta causando questo rafforzamento? Prevalentemente, la crescita del rublo dipende dai meccanismi di controllo sui capitali imposti dalla banca centrale russa e dalle restrizioni sullos scambio di valuta. Secondo Bloomberg, questi dati non hanno un riscontro effettivo nel mercato, ma sono risultati artificiali dai quali non arriveranno molti profitti.

Oltre al controllo sui capitali, il valore del rublo è stato sostenuto dalla conversione obbligatoria imposta sugli introiti derivati dalle esportazioni, per cui tutte le aziende russe che commerciano con l’estero sono costrette a convertire i pagamenti ricevuti in valuta estera in rubli. Infine, secondo le opinioni di alcuni analisti sentiti da Reuters, la crescita è dovuta anche a una cifra record di tasse che le imprese russe hanno pagato a fine aprile, pari a circa 3.000 miliardi di rubli, cioè 45 miliardi di euro.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Dove andare a sciare in Italia, 10 mete da raggiungere in tutto lo Stivale

L’Italia è il posto perfetto dove andare a sciare, grazie alla varietà di paesaggi montani e alle innumerevoli località...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img