giovedì, Gennaio 2, 2025

Il grooming online al centro del contest “La realtà che non esiste”

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Sono circa 500mila i predatori sessuali attivi ogni giorno in rete. È l’impressionante dimensione dell’adescamento on-line, anche conosciuto come “grooming on-line”, dove oltre il 50% delle vittime ha un’età compresa tra i 12 e i 15 anni. Ma le conseguenze psicologiche per le vittime possono essere estremamente rilevanti anche senza che l’approccio on-line si traduca in un incontro. Allargando per un momento lo spettro di analisi, va ricordato che queste conseguenze riconducono alla sfera della mental health, ossia alla salute mentale e al disagio psichico. Proprio in questo senso colpisce il dato, assai poco noto, dell’impatto economico di tali problemi. Secondo l’Ocse, infatti, oltre all’impatto sul benessere delle persone, le conseguenze, dirette e indirette, della mental health raggiungono l’impressionante cifra di 600 miliardi di euro l’anno nei paesi Ue.

Per contribuire al confronto su questi temi, la quarta edizione del contest “La Realtà che ‘non’ esiste”, presentata oggi al Salone del libro di Torino, ha scelto come tema proprio “l’adescamento on-line”

“La Realtà che ‘non’ esiste” è il progetto ideato da Manuela Cacciamani, produttrice di One More Pictures e Presidente Unione e Creators digitali di Anica, nato nel 2019 insieme a Rai Cinema con l’intento di indagare le minacce e opportunità del web e le problematiche sociali legate al mondo del digitale con la particolarità di farlo attraverso nuove forme di storytelling multimediale e multipiattaforma proprie dei creators. Il contest nelle passate edizioni ha raggiunto 13 milioni di persone sui social grazie ai materiali promozionali e a una copertura mediatica imponente. Ha registrato 650mila interazioni sui social di Rai Cinema, dei partner e dei talent e circa 8 milioni di visualizzazioni dei contenuti video pubblicati.

Vista l’importanza delle tematiche trattate, il contest ha sempre avuto una giuria molto prestigiosa che quest’anno è presieduta da Alfredo Clarizia, Legal & Business Affairs Director per Sony Music Entertainment Italy, ma che vede inoltre partner di prestigio come CiaoPeople, Cosmopolitan, Direct2Brain, Friends and Partners, Il Museo Nazionale del Cinema di Torino, MyMovies, Panini Comics, PlayStation, Salone Internazionale del libro di Torino, Skuola.net, Will Media e Wired Italia.

Il vincitore della quarta edizione è l’autore Nicola Conversa con lo script La Bambola di Pezza. Si apre ora la fase della produzione dei vari contenuti previsti dal contest che vede come madrina Claudia Gerini. Restano ancora riservati i nomi degli influencer, attori, tiktoker e cantanti che parteciperanno all’iniziativa.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Telegram aggiunge la verifica per gli account dei personaggi pubblici

Telegram ha già rilasciato il suo primo aggiornamento del 2025, nel quale è stato aggiunto un nuovo metodo di...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img