venerdì, Gennaio 3, 2025

Smart #1, la più big delle piccole

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Smart #1 (si pronuncia “hashtag one”) è il 1° modello della neonata Smart Automobile Co., Ltd frutto della joint venture tra Mercedes-Benz e Geely Holding. Questo nuovo crossover segna un netto distacco dalle Smart dei due decenni passati. Tanto è vero che anche il sito web su cui curiosare per prenotare un test drive su Smart #1 è diverso da quello delle sorelle. Smart #1 supera abbondantemente la soglia dei 4 metri toccando i 427 centimetri di lunghezza. Le ruote da 19 pollici offrono sbalzi sull’anteriore e sul posteriore poco accentuati. Il motore è elettrico a trazione posteriore da 200 kW di potenza, circa 272 cavalli, per una coppia di 343 Nm e una velocità massima di 180 km/h. La batteria agli ioni di litio da 66 kWh porta Smart #1 a percorrere un massimo di 440 km WLTP. Questi dati sono ancora in fase di omologazione Ue.

Il la ricarica con corrente alternata passa in 3 ore dal 10 all’80% con una colonnina da 22 kW. Mentre attraverso la ricarica a corrente continua super veloce da 150 kW sono necessari meno di 30 minuti. Smart #1 ha due bagagliai: uno anteriore da 15 litri per mettere i cavi e uno posteriore variabile trai 323 e i 411 litri, perché il divanetto posteriore è mobile. 

Primo contatto con Smart #1

La prima edizione

La prima serie commercializzata in Europa sarà la launch edition. Ne arriveranno 1000 con la livrea in digital white, finiture a contrasto matt gold e cerchi in lega dedicati da 19 pollici con checkered flag, la bandiera a scacchi che sventola negli autodromi. Ma in Italia saranno solo 150 le persone che potranno aggiudicarsela preordinandola subito. Dall’apertura dei preordini, presumibilmente all’inizio dell’autunno e grazie al modello di distribuzione diretta, chiunque può acquistare Smart #1 direttamente online. Chi vuole, ovviamente, può comunque chiedere l’assistenza di uno dei 27 concessionari che costituiscono la rete distributiva di Smart Italia, scegliendo la propria versione disponibile nello stock centrale. Così facendo, le consegne della vettura sono garantite nell’arco delle 10 giornate lavorative.  

Entriamo nello specifico di questa launch edition. L’abitacolo prevede sedili, plancia, pannelli porta e volante in pelle/tessuto tecnico total white. Il tunnel centrale e gli inserti plancia sono a contrasto con un elegante matt gold. Il tetto panoramico è full size e presenta come i cerchioni e i sedili il motivo checkered flag. Di serie schermo touch da 12,8 pollici, cockpit da 10,7, telecamera 360° con assistenza automatica al parcheggio, sistema audio Beats, ricarica wireless per smartphone, luci ambient, fari matrix led intelligenti adattivi e cyberspark lights posteriori. Inoltre, e questa è la novità digitale, un simpatico avatar dalle sembianze di una volpe che assiste il conducente nelle operazioni di infotainment.

Le maniglie sono a scomparsa elettroattuate come nella concept e anche la chiave entra in una nuova era, materializzandosi in forma digitale sull’app hello smart. La sicurezza segue i canoni delle cugine tedesche di Mercedes adottando diversi dispositivi di assistenza alla guida. Tra questi l’Highway Assist, il Traffic Jam Assist, il Remote Parking Assist, il Lane Change Assist e il Blind Spot Detection per un livello di guida autonoma L2+. Il listino sarà pubblicato a settembre, ma il prezzo dovrebbe attestarsi sui 35.000 euro. 

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Telegram aggiunge la verifica per gli account dei personaggi pubblici

Telegram ha già rilasciato il suo primo aggiornamento del 2025, nel quale è stato aggiunto un nuovo metodo di...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img