mercoledì, Gennaio 15, 2025

Torna Space Walks, il primo programma dedicato allo spazio e alla Space Economy

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Questa nuova serie di Space Walks è dedicata a Tito Stagno, lo storico cronista che raccontò in Italia lo sbarco sulla Luna, venuto a mancare lo scorso 1° febbraio e che rilasciò proprio a Emilio Cozzi la sua ultima intervista trasmessa in tv.

In questi quattro nuovi episodi, Emilio Cozzi, giornalista e divulgatore scientifico, accompagnerà il pubblico in un viaggio alla scoperta di tutto ciò che riguarda lo spazio e il futuro.

Il primo episodio sarà dedicato al futuro dell’uomo, a quanto é disposta a spingersi la razza umana per conquistare nuovi orizzonti, arrivare dove non si é mai riusciti prima. Scopriremo che cos’é l’homo caelestis, gli uomini e le donne che sapranno andare i confine dell’atmosfera per salvaguardare la nostra specie.

Protagonisti delle puntate saranno ospiti straordinari come gli astronauti Luca Parmitano, Paolo Nespoli, Franco Malerba e Samantha Cristoforetti, intervistata pochi giorni prima della partenza per la ISS.

Sarà esplorato anche il legame tra arte e spazio grazie alla partecipazione di artisti internazionali come Dardust e Jago.

Nella puntata saranno raccontate le eccellenze di Zoppas Industries, l’azienda di elettronica con sede a Treviso che da molti anni sta contribuendo all’innovazione di molte tecnologie spaziali. A raccontare i progetti in cui l’azienda é coinvolta Gianfranco Zoppas, Group Chairman e Federico Zoppas, Heating Element Technologies General Manager. Scopriremo con loro come si sono sviluppati i primi progetti per l’aerospazio e come oggi l’innovazione spaziale sia importantissima per la vita dell’uomo sulla Terra.

Inoltre all’interno della puntata un momento sarà dedicato al contributo di ASI – Agenzia Spaziale Italiana, con il dott. Salvatore Viviano, Responsabile dell’Unità Capo Sito Sardegna ASI per il Sardinia Deep Space Antenna, un radiotelescopio con base in Sardegna che favorisce la navigazione e la comunicazione tra veivoli spaziali. Uno strumento di grande supporto alle missioni verso Marte e la Luna e che aiuterà l’uomo a navigare anche verso lo spazio più profondo.

Quartier generale di Space Walks saranno il Meet-Digital Culture Center, il primo Centro Internazionale per l’Arte e la Cultura Digitale di Milano, un luogo di eventi, mostre, masterclass e digital experience che nasce con l’obiettivo di ridurre il digital divide italiano e sostenere la maturazione di una consapevolezza nuova rispetto alla tecnologia come risorsa creativa per la società, e La Triennale di Milano. Ospitata all’interno del Palazzo dell’Arte è un’istituzione culturale internazionale che produce mostre, convegni ed eventi di arte, design, architettura, moda, cinema, comunicazione e società.

I nuovi episodi di Space Walks saranno trasmessi dal 30 maggio su Rai 4 in seconda serata e in replica nel weekend, inoltre l’intera serie sarà disponibile su RaiPlay.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Bitcoin, il test di Intesa Sanpaolo apre nuovi scenari per le criptovalute in Italia

In prima linea c’è Intesa Sanpaolo. L’operazione con cui l'istituto torinese ha acquistato undici bitcoin, rivelata da Wired nella...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img