venerdì, Gennaio 3, 2025

Cosa sappiamo sui servizi di Poste in tilt

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Un blocco generalizzato dei servizi di Poste italiane sta coinvolgendo gli uffici su tutto il territorio nazionale. Gli utenti hanno segnalato anche problemi al sito e al login dell’applicazione. Una nota di Poste italiane ha spiegato che i disagi dipendono da un aggiornamento del sistema e che sono in via di risoluzione

Il sito Downdetector, che si occupa di monitorare in tempo reale i problemi e i periodi di inattività di servizi e applicazione, ha riportato un picco di segnalazioni relative a Poste italiane, a partire dalle ore 8 del 30 maggio. Numerosi utenti hanno condiviso su Twitter la loro esperienza dei disservizi alle poste. 

“Conti correnti in tilt nel Vercellese, Biellese, Novarese. Alcuni uffici hanno chiuso per sicurezza (così mi ha riferito l’operatrice)” ha scritto su Twitter una utente, spiegando di essere appena uscita dalle poste. L’azienda ha subito invitato alla calma, spiegando come il disguido tecnico, che si è verificato stamani negli uffici postali, è dovuto a un aggiornamento del sistema e non a un attacco informatico.

Poste italiane ha anche aggiunto che “il disguido è in via di risoluzione, precisando come i tecnici siano al lavoro per ripristinare i servizi in tutta Italia. Tuttavia, non sono mancate le speculazioni su un presunto attacco informatico del gruppo criminale filorusso Killnet, che aveva minacciato di agire contro l’Italia nella mattina del 20 maggio 2022. Non ci sono però prove o rivendicazioni a sostegno di questa ipotesi, dato che peraltro il gruppo cyber rivendica immediatamente le proprie attività, mentre in questo caso è rimasto silente e la comunicazione dell’azienda fornisce una spiegazione ai disservizi.

A quanto ha potuto appurare Wired, attualmente il sito di Poste italiane è attivo e si possono consultare liberamente le diverse sezioni. Ancora incerta invece la situazione presso gli uffici. Non resta che attendere il termine dell’aggiornamento e nuove comunicazioni dell’azienda.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Telegram aggiunge la verifica per gli account dei personaggi pubblici

Telegram ha già rilasciato il suo primo aggiornamento del 2025, nel quale è stato aggiunto un nuovo metodo di...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img