Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Quando Mazda aveva presentato il nuovo SUV CX-60, aveva sottolineato che oltre alla motorizzazione Plug-in sarebbe arrivata anche un’offerta “tradizionale” con unità 6 cilindri diesel e benzina. Adesso, la casa automobilistica giapponese ha annunciato la disponibilità di una nuova versione del SUV equipaggiata con il nuovo motore diesel e-Skyactiv D che si caratterizza per le sue basse emissioni. Il costruttore ha condiviso anche alcuni dettagli delle caratteristiche di tale unità.
DUE LIVELLI DI POTENZA
Il marchio giapponese racconta che il nuovo propulsore e-Skyactiv D è un 6 cilindri a iniezione diretta da 3.283 cc di cilindrata, installato longitudinalmente. Nel nostro mercato sarà offerto in due livelli di potenza: 200 CV/147 kW con trazione posteriore e 249 CV/183 kW con la trazione integrale Mazda i-Activ AWD. In entrambi i casi ci sarà un cambio automatico a 8 rapporti.
Parlando del nuovo motore diesel, Mazda aggiunge che dispone del sistema Mazda M Hybrid Boost a 48 Volt. Inoltre, può contare su una nuova tecnologia di combustione chiamata DCPCI (Distribution-Controlled Partially Premixed Compression Ignition) che migliora ulteriormente l’efficienza del motore, le emissioni e i consumi, raggiungendo un’efficienza termica di oltre il 40%.
Dati alla mano, l’e-Skyactiv D da 249 CV/183 kW permette di raggiungere i 219 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi. I consumi, secondo il ciclo WLTP, sono pari a 5,3 l/100 km. Le emissioni, invece, sono di 137 g/km di CO2. Invece, per la variante da 200 CV/147 kW, Mazda dichiara consumi pari a 4,9 l/100 km ed emissioni di CO2 di 127 g/km.
Con la motorizzazione diesel, la Mazda CX-60 offre una capacità di traino di 2.500 kg. Il costruttore ricorda che più avanti arriverà anche un’unità benzina 6 cilindri di 3 litri di cilindrata.
DISPONIBILITÀ E PREZZI
I nuovi modelli con motore diesel possono già essere ordinati. Nelle concessionarie, le CX-60 diesel arriveranno a gennaio 2023. I prezzi sono compresi tra i 49.900 euro per la versione e-Skyactiv D da 200 CV RWD 8AT Prime Line e i 61.200 euro per la versione e-Skyactiv D da 249 CV AWD 8AT con l’allestimento Takumi.
Tutti i clienti che ordineranno entro il 31 agosto la CX-60 diesel avranno in omaggio il Premiere Choice, che prevede il pacchetto Convenience & Sound Pack (comprensivo tra gli altri di vetri scuri, portellone con apertura/chiusura hands-free, impianto audio Bose con 12 altoparlanti, ricarica wireless per smartphone, monitor 360°, luci di benvenuto a LED) e il programma di manutenzione Service Plus Essence con 3 tagliandi gratuiti.
VIDEO
[embedded content]