mercoledì, Febbraio 5, 2025

NIO, raggiunti i 10 milioni di scambi delle batterie

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

NIO punta molto sulla tecnologia del battery swap e abbiamo visto come stia lavorando per espandere la sua infrastruttura di stazioni per lo scambio delle batterie sia in Cina sia in Europa dove da poco tempo ha iniziato ad offrire le sue auto elettriche. Il costruttore cinese ha festeggiato un piccolo ma significativo traguardo. Infatti, ha annunciato che il 4 luglio i suoi clienti hanno effettuato complessivamente 10 milioni di scambi di batteria.

Per la precisione, lo scambio di batteria che ha permesso di ottenere questo piccolo record è stato effettuato da una ES8 in una stazione presso lo presso lo Shanghai Hongqiao VEG Creative Park. Vale la pena notare che ad aprile NIO aveva comunicato che i suoi utenti avevano effettuato circa 8 milioni di scambi delle batterie.

In pochi mesi, dunque, le auto elettriche del marchio cinese hanno effettuato ulteriori 2 milioni di sostituzioni degli accumulatori. Un aumento che la dice lunga su come stia crescendo rapidamente questo servizio offerto dalla casa automobilistica. Del resto, gli obiettivi di NIO sono molto chiari: entro il 2025 punta ad offrire ai clienti 4.000 stazioni per il battery swap, di cui 1.000 al di fuori dei confini della Cina.

Va detto che NIO propone un modello di business incentrato sul Battery as a Service (BaaS). Dunque, il cliente può acquistare l’auto elettrica ma senza pagare la batteria. Dovrà poi corrispondere un canone mensile per il noleggio dell’accumulatore che permette di accedere anche al servizio di battery swap. Scegliendo questa soluzione, gli acquirenti non devono più preoccuparsi del problema del degrado delle batterie.

Attualmente, NIO sta installando le Power Battery Swap Station di seconda generazione che permettono di effettuare fino a 312 scambi delle batterie in un giorno. L’intera procedura avviene in completo automatismo e richiede solamente una manciata di minuti. Queste stazioni al loro interno contengono 13 batterie.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Cnr, come funzionano le tre nuove piattaforme digitali per potenziare la ricerca in Italia

Si chiamano Slices, D4Science e SoBigData le tre infrastrutture digitali presentate nei giorni scorsi dal Cnr, il Consiglio nazionale...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img