Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Bosch ha presentato le novità 2023 dell’ecosistema di prodotti dedicati alle eBike a Eurobike, una delle più importanti fiere dedicate al mondo delle due ruote. Novità che permettono di offrire maggiore sicurezza a tutti i ciclisti durante l’utilizzo della loro bici elettrica su strada.
NUOVO ABS BOSCH EBIKE
E proprio in tema di sicurezza, arriva il nuovo ABS Bosch eBike che garantisce una frenata migliore su qualsiasi fondo stradale. Nel 2018, la società aveva lanciato il primo ABS per bici elettriche. Adesso, Bosch svela il più piccolo ABS per eBike, sviluppato utilizzando la tecnologia delle moto.
I produttori di eBike possono equipaggiare tutti i tipi di eBike con la tecnologia di assistenza alla frenata ottimizzata di Bosch. La centralina del nuovo ABS Bosch eBike è più piccola del 77% e più leggera del 55% circa rispetto al modello precedente e si integra in modo discreto nel design dell’eBike.
Per il nuovo ABS, Bosch offre diverse modalità per soddisfare i requisiti di frenata dei diversi tipi di eBike e fondo stradale. Per esempio, la società racconta che tutti coloro che utilizzano una eCargo bike con ABS Cargo beneficiano di una frenata rapida, sicura e che consente di mantenere la carreggiata anche a pieno carico. C’è poi la modalità ABS Touring, pensata per le eBike che si spostano prevalentemente in città. Per chi effettua un fuoristrada leggero è disponibile la modalità ABS Allroad. Infine, per chi percorre strade davvero difficili, è presente la modalità ABS Trail.
Si può passare dalla modalità Allroad a quella Trail attraverso l’app eBike Flow o tramite il display Kiox 300. Il nuovo ABS Bosch eBike con componenti MAGURA sarà disponibile a partire dall’estate 2022. Non è possibile montarlo a posteriori sulla propria bici elettrica.
LE ALTRE NOVITÀ
Bosch fa sapere che i vantaggi del suo sistema intelligente (formato da app eBike Flow, batteria, display, unità di comando e Drive Unit) sono stati estesi anche alle eCargo Bike.
Tutte le bici dotate del sistema intelligente di Bosch potranno disporre della nuova modalità Auto. Con questo livello di assistenza il supporto della trazione si adatta automaticamente all’ambiente, come ad esempio in caso di vento contrario o pendenza, senza che il ciclista debba applicare maggiore potenza o cambiare la modalità.
Inoltre, Bosch presenta la modalità Cargo, appositamente sviluppata per le eCargo bike. Con un supporto fino al 400%, è particolarmente adatta ai viaggi con carichi pesanti. Per gli utenti che vogliono concentrarsi ancora di più sul traffico stradale in città, Bosch eBike Systems offre il nuovo display Intuvia 100. Dispone di un display da 2,5 pollici e mostra chiaramente al ciclista i dati di guida più importanti, come lo stato di carica della batteria, la distanza, la durata del viaggio, l’autonomia e la velocità. Il sistema Intuvia 100 è wireless ed è collegato all’unità di controllo LED Remote tramite Bluetooth, in modo che le mani rimangano sempre al sicuro sul manubrio.
L’app eBike Flow, il cuore del sistema intelligente, offre eBike Alarm e altre nuove funzioni. Gli eBiker potranno presto importare i loro percorsi tramite komoot e navigare lungo le tappe intermedie tramite la schermata di navigazione. Gli utenti Apple possono ora vedere la frequenza cardiaca sullo schermo dello smartphone grazie alla connettività con l’Apple Watch. A partire dal model year 2023, i clienti avranno la possibilità di salvare presso il rivenditore specializzato il libretto di manutenzione digitale, in cui sono registrati gli interventi di assistenza e manutenzione.
E parlando di batterie, all’interno del sistema intelligente, Bosch eBike Systems ha ampliato la propria gamma con i PowerTube 500 e 625 e i PowerPack 545 e 725. I PowerPack sono compatibili tra loro. Se inizialmente si opta per una batteria più piccola, è possibile montarne una più grande in un secondo momento, se la soluzione di installazione del produttore dell’eBike lo consente.