mercoledì, Febbraio 5, 2025

Amazon scommette sulla telemedicina

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Amazon ha annunciato di aver portato a termine l’acquisto di One Medical. L’operazione, da 18 dollari ad azione per un totale di circa 3,9 miliardi di dollari, conferma l’intenzione del colosso dell’ecommerce di investire sempre di più nel settore della sanità, che alla luce del progressivo ma inesorabile invecchiamento della popolazione è ritenuto uno dei più interessanti in prospettiva.  

Fondata nel 2007, One Medical è un’organizzazione di assistenza sanitaria di base che, grazie a un’ampia offerta di servizi di assistenza di persona e digitali, si è ritagliata un ruolo significativo nel mercato della telemedicina. Con sede a San Francisco, in California, One Medical conta 188 ambulatori e ha come missione quella di “rendere l’assistenza di qualità più conveniente e accessibile”, riuscendo a raggiungere le persone che ne hanno bisogno dovunque essi vivano. Oggi conta circa 767mila iscritti.

Nel primo trimestre di quest’anno, complici l’inflazione e il rialzo dei tassi di interesse, One Medical ha tuttavia registrato una perdita netta di 90,9 milioni di dollari su un fatturato di 254,1 milioni, che le avevano fatto pardere quasi il 70% in borsa da inizio 2022. Amazon ha approfittato del crollo per presentare un’offerta che includesse un premio del 73% e estinguesse i debiti di One Medical. Il comunicato di Amazon specifica anche che l’ad dell’organizzazione Dan Rubin rimarrà in carica.

Nell’attesa dell’ok delle autorità di antitrust, che devono approvare l’operazione prima del completamento, l’acquisizione di One Medical da parte di Amazon rappresenta un ulteriore passo dell’azienda nel settore sanitario. Già nel 2019, il colosso dell’ecommerce aveva lanciato il programma di assistenza sanitaria virtuale Amazon Care, sperimentandolo prima sui suoi dipendenti di Seattle e poi ampliandolo al resto degli Stati Uniti. Di recente, è anche emerso che Amazon sta collaborando con il Fred Hutchinson Cancer Center di Seattle per lavorare allo sviluppo di vaccini contro il cancro al seno e alla pelle.

Pensiamo che l’assistenza sanitaria sia in cima alla lista delle esperienze che hanno bisogno di essere reinventate – ha dichiarato Neil Lindsay, senior vicepresident di Amazon Health Services –. Prenotare un appuntamento, aspettare settimane o addirittura mesi per essere visti, prendersi una pausa dal lavoro, guidare in una clinica, trovare un parcheggio, aspettare in sala d’attesa e poi in sala d’esame per quelli che troppo spesso sono pochi minuti frettolosi con un medico, quindi fare un altro viaggio in farmacia: vediamo molte opportunità sia per migliorare la qualità dell’esperienza che per restituire alle persone tempo prezioso delle loro giornate“.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Il Metaverso è definitivamente un flop? Ve lo diciamo tra un anno

Il Metaverso è un flop? La piattaforma virtuale e immersiva fortemente voluta da Mark Zuckeberg e foraggiata con miliardi...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img