mercoledì, Febbraio 5, 2025

Amazon amplia la flotta di furgoni elettrici di Rivian. In 100 città USA entro l'anno

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Dopo una fase di test portata avanti in alcune città americane, Amazon sta ampliando la flotta dei furgoni elettrici prodotti da Rivian che serviranno per le sue attività di consegna. Nello specifico, molto presto si potranno vedere operare questi mezzi a batteria in diverse città tra cui Baltimora, Chicago, Dallas, Kansas City, Nashville, Phoenix, San Diego, Seattle e St. Louis. La sperimentazione che è stata condotta nell’ultimo anno ha permesso a Rivian di perfezionare il suo progetto per arrivare alla produzione di serie.

Nel 2021, i mezzi di pre-produzione hanno consegnato oltre 430 mila pacchi e percorso oltre 90 mila miglia (quasi 145 mila km). L’arrivo dei furgoni elettrici in queste città americane è solo il primo passo di un progetto molto ampio. Come sappiamo, Amazon che è tra i principali investitori di Rivian, ha ordinato al costruttore ben 100 mila furgoni elettrici che dovrà ricevere entro il 2030. Entro la fine dell’anno, i nuovi furgoni elettrici di Amazon costruiti da Rivian saranno utilizzati all’interno di oltre 100 città americane.

I veicoli sono stati progettati da zero tenendo conto della sicurezza, della sostenibilità e del comfort del conducente. Amazon sta creando una flotta per le consegne ad emissioni zero e il suo lavoro con Rivian è una parte importante del processo di decarbonizzazione delle sue attività di logistica dell’ultimo miglio.

I furgoni sono stati personalizzati secondo delle specifiche richieste da parte di Amazon. Per esempio, dispongono di avanzati sistemi ADAS, di un ampio parabrezza per massimizzare la visibilità del conducente e di telecamere posizionate all’esterno che permettono di avere una visuale a 360 gradi.

Inoltre, adottano uno sportello rinforzato dal lato dell’autista per una maggiore protezione e una scaffalatura di tre piani con una porta stagna che può essere aperta e chiusa facilmente per garantire una maggiore sicurezza durante la guida. Ovviamente, nel sistema infotainment troviamo il supporto ad Alexa.

Rivian fornirà ad Amazon furgoni elettrici di varie dimensioni che saranno utilizzati in diversi scenari d’uso per le attività di logistica.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Il Metaverso è definitivamente un flop? Ve lo diciamo tra un anno

Il Metaverso è un flop? La piattaforma virtuale e immersiva fortemente voluta da Mark Zuckeberg e foraggiata con miliardi...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img