mercoledì, Febbraio 5, 2025

Google ha licenziato l'ingegnere convinto che un'intelligenza artificiale sia diventata senziente

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Le affermazioni di Lemoine sono state smentite da Google. Gli esperti di intelligenza artificiale hanno spiegato che LaMDA non è senziente, ma semplicemente un modello molto complesso allenato sul linguaggio naturale umano, che è in grado di riprodurre portando avanti una conversazione articolata. “LaMDA non è senziente. LaMDA è solo un modello linguistico molto grande […]. Sembra umano, perché è stato addestrato su dati umani” ha scritto Juan Lavista Ferres, chief scientist del laboratorio di ricerca di Microsoft AI for Good.

Twitter content

This content can also be viewed on the site it originates from.

Non esistono prove che le intelligenze artificiali possano diventare senzienti. Questo, però, non significa che l’uso di modelli di Ai complessi e progettati per imitare linguaggio e caratteristiche umane non ponga dei problemi dal punto di vista etico. Nell’era della sorveglianza di massa, un bot in grado di accumulare dati sul nostro modo di pensare, di parlare e di conversare può rappresentare un rischio notevole per la privacy e per la sicurezza. Quanti e quali dati può raccogliere, per esempio, un bot che si finge uno psicologo o un esperto di salute mentale? 

Google ha confermato il licenziamento di Lemoine alla newsletter Big Technology, ribadendo che LaMDA è stata sottoposta a decine di test e valutazioni indipendenti. Se un dipendente esprime preoccupazioni sul nostro lavoro, come ha fatto Blake, le analizziamo approfonditamente”. Nonostante questo, ripetono i portavoce di Google, Lemoine ha deciso di violare le norme dell’azienda in materia di sicurezza dei dati e informazioni sui prodotti. “Gli auguriamo ogni bene”, si legge in conclusione alla dichiarazione inviata da Google a Big Technology .

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Il Metaverso è definitivamente un flop? Ve lo diciamo tra un anno

Il Metaverso è un flop? La piattaforma virtuale e immersiva fortemente voluta da Mark Zuckeberg e foraggiata con miliardi...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img