Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Il conto alla rovescia per John Wick 4 comincia otto mesi prima. Il film, infatti, uscirà anche in Italia, il 23 marzo 2023, e durante il Comic-Con di San Diego, è stato rivelato il primo trailer che, anche nella versione italiana, ha fissato la data di uscita del film nelle sale.
Si tratta di video “sneak peek”, cioè un primo teaser di anticipazioni di quello che sarà, non proprio un trailer, ma in quel minuto di immagini, tanto basta per accendere l’entusiasmo dei fan, che hanno davanti ancora un bel po’ di attesa.
Nel teaser, vengono mostrate alcune scene perfette per portare le aspettative alle stelle. Oltre alle immagini suggestive che mostrano il killer solitario interpretato da Keanu Reeves camminare solitario in diverse città (si riconosce anche Parigi), quello che stuzzica – come sempre, visto che si tratta di un action movie con i fiocchi – sono i combattimenti del killer. Oltre a sparatorie, Wick è protagonista di scontri decisamente epici tra katane, arti marziali e tecniche di combattimento miste, che continuano il sottile filo rosso con quelli di Matrixiana memoria.
Sebbene alcuni combattimenti e nemici effettivamente rimandino a location asiatiche, per ora non è stato confermato il titolo che, nel novembre 2021, sembrava più che provvisorio. John Wick 4 – Hagakure rimandava esplicitamente all’opera di Yamamoto Tsunetomo, cioè il codice dei samurai. Prima ancora di quella che sembrava l’anticipazione, era noto che il quarto capitolo della saga fosse ambientato per lo più in Giappone, e il paragone con un ronin (samurai senza padrone) per John Wick, killer ormai sciolto da qualsiasi organizzazione criminale era perfettamente in linea con il personaggio – e la storia del cinema, che ha varie volte raccontato i samurai come sicari moderni.
Proprio il video lanciato durante il Comic-Con di San Diego ha però gettato dei dubbi sul titolo, che ora sembra semplicemente John Wick, senza nemmeno il numero a indicare il quarto capitolo.
Con otto mesi di attesa davanti, è probabile che solo il primo vero trailer ufficiale possa svelare ulteriori dettagli del film, titolo incluso.
Nel frattempo, il teaser mostra due nuovi interpreti, in ruoli per ora top secret: il maestro di arti marziali Donnie Yen e Bill Skarsgård, che vanno a completare il cast con Keanu Reeves, Laurence Fishburne, Hiroyuki Sanada, Shamier Anderson, Lance Reddick, Rina Sawayama, Scott Adkins e Ian McShane.
La trama, piuttosto sintetica, conferma il fatto che la storia riprende dal punto in cui si era concluso il terzo capitolo della saga. Nella pellicola del 2019, infatti, tradito e ferito da Winston durante la battaglia del Continental Hotel, John Wick era stato salvato dal Bowery King (Laurence Fishburne), con cui si era unito per combattere la Gran Tavola. Nel quarto film, il protagonista ha avversari sempre più letali, guidati anche da una taglia ancora più alta sulla testa di Wick, che «inizia la sua lotta contro la Gran Tavola a livello globale, andando alla ricerca delle figure più potenti della malavita, da New York a Parigi, da Osaka a Berlino».
A proposito di Bowery King, il personaggio interpretato da Laurence Fishburne fa la sua comparsa nel teaser e chiede a Wick: «Sei pronto, John?». Inutile dire che la risposta sia affermativa, con tutta l’intensità che Keanu Reeves aggiunge al personaggio, più combattivo che mai.
È proprio vero quello che recita la didascalia del video: «Volevate tornasse… ed è tornato». John Wick 4 tornerà davvero, nel 2023.
LEGGI ANCHE
Cosa sappiamo di John Wick 4, il cui titolo potrebbe essere Hagakure
«John Wick», il quarto capitolo (ovviamente) si farà, per il 2021
John Wick, la serie tv sull'hotel The Continental ha una data di uscita
Keanu Reeves presto su Netflix con un film dal suo fumetto «Brzrkr»
Keanu Reeves, i 5 film action che l'hanno preparato a John Wick
«John Wick 3 – Parabellum», 130 minuti per battere ogni (proprio) record
Keanu Reeves, John Wick e l'enigma del killer
Dopo «John Wick 3» cosa ha in serbo Keanu Reeves?
John Wick 2, Keanu Reeves ancora più spietato: il primo trailer