Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Il 17 agosto, Porsche toglierà i veli sulla nuova 911 GT3 RS. Contestualmente a questo annuncio, la casa automobilistica tedesca ha pubblicato le prime immagini della nuova supersportiva. Non sono stati forniti particolari dettagli tecnici. Il marchio evidenzia solamente che la nuova 911 GT3 RS è ancora più ottimizzata per l’uso in pista rispetto alle passate generazioni. Il motore rimarrà il già ben noto 6 cilindri boxer di 4 litri di cilindrata della GT3 in grado di erogare 510 CV, molto probabilmente abbinato al ben noto cambio PDK a 7 rapporti.
Non sono state apportate particolari modifiche in questo campo in quanto l’unità, evidenzia Porsche, si è già dimostrata perfetta per i trackday. Gli interventi maggiori li troviamo al livello dell’aerodinamica e del telaio per rendere la vettura ancora più veloce tra le curve, come ha evidenziato Andreas Preuninger, responsabile della gamma di modelli GT.
La nuova 911 GT3 RS risulta ancora più ottimizzata per l’utilizzo in pista rispetto ai modelli precedenti. Il potente sei cilindri boxer da quattro litri, con potenza di circa 500 CV, si è dimostrato particolarmente adatto per essere utilizzato durante i track day e gli eventi sportivi dei club. È per questo che per lo sviluppo della nuova 911 GT3 RS ci siamo concentrati soprattutto sull’aerodinamica e sul telaio.
E che sia stato fatto un attento lavoro dal punto di vista dell’aerodinamica lo si può notare dalle foto ufficiali condivise da Porsche che ritraggono in azione la nuova 911 GT3 RS. Osservando le immagini si può scorgere, per esempio, la nuova grande ala posteriore e diversi nuovi dettagli aerodinamici. Si possono vedere anche due grandi prese d’aria sul cofano anteriore. La sensazione è che il lavoro effettuato dai tecnici Porsche abbia permesso di migliorare sensibilmente il carico a disposizione.
Tra meno di un mese, comunque, sarà possibile saperne molto di più sulle soluzioni che la casa automobilistica ha integrato nella sua sportiva per renderla velocissima in pista. Le immagini non mostrano l’abitacolo. Tuttavia, si può immaginare che Porsche abbia modificato gli interni della 911 GT3 con l’integrazione di un rollbar e di sedili sportivi specifici per l’uso in pista.
Ancora un po’ di pazienza, dunque, è sarà possibile scoprire tutti i segreti della versione più estrema della 911 che Porsche ha sviluppato per la pista. Il progetto di questa sportiva è stato ispirato dai modelli da competizione 911 RSR e 911 GT3 R GT.